Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰
Vittorio Storaro

24/06/1940
Roma, Italia

Altro


Vittorio Storaro


Filmografia dal 2000:
2022 » doc C'era una volta il Cinema Azzurro Scipioni: partecipazione
2021 » doc The Last Supper: The Living Tableau: fotografia
2021 » corto Your Love: regia
2019 » doc Special sul Restauro di Ultimo Tango a Parigi: partecipazione
2016 » doc David 60 - Ieri Oggi Domani: partecipazione
2016 » doc Metti, una Sera a Cena con Peppino: partecipazione
2014 » doc Poltrone Rosse. Parma e il Cinema: partecipazione
2010 » doc Rigoletto a Mantova: fotografia
2010 » doc The Earth: Our Home: fotografia
2008 » L'Imbroglio nel Lenzuolo: fotografia
2007 » Caravaggio: fotografia
2002 » doc Gino Covili, le Stagioni della Vita: regia, fotografia

Biografia:
Nato a Roma il 24 Giugno 1940. Nel 1960 il Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma lo diploma nella sezione di ripresa cinematografica. Il momento dell’esordio cinematografico nel cinema arrivň nel 1968 con “Giovinezza giovinezza” diretto da Franco Rossi, primo film che gli diede modo di esprimere completamente quei concetti che gli sono propri, come un’impronta digitale della sua visione figurativa. Registi come Luigi Bazzoni, Giuseppe Patroni Griffi, Giuliano Montaldo, Salvatore Samperi, Luca Ronconi, Michael Apted, John Harrison, Rachid Benhadj, Alfonso Arau e particolarmente Bernardo Bertolucci, Francis Coppola, Warren Beatty, Carlos Saura e Woody Allen, lo hanno portato a una maturazione sempre piů approfondita dello stile cinematografico che gli ha permesso nel tempo una sempre piů cosciente ricerca sulle possibilitŕ creative luministiche dell’immagine.
Con Bertolucci, Storaro ha collaborato come assistente operatore in “Prima della Rivoluzione”, e come autore della cinematografia in: “La Streategia del Ragno”, “Il Conformista”, "Ultimo Tango a Parigi”, “Novecento, Atto primo”, “Novecento, Atto secondo”, “La Luna”, "L’Ultimo Imperatore", "Il tč nel deserto” e “Il Piccolo Buddha”.
L’espressione artistica di Storaro si concentra sin dagli inizi sulla luce, sulle sue possibilitŕ di scrittura, sul suo valore di dialogo tra gli elementi contrastanti che la compongono, per passare successivamente a esplorare dall’interno la luce stessa scoprendone le valenze espressive dello spettro cromatico, i collori che la compongono, dedicandosi allo studio degli elementi fondamentali della vita e alla loro possibile rappresentazione visiva.
Storaro ha ricevuto circa 180 riconoscimenti internazionali, tra cui tre Premi Oscar, conferiti dall’Accademia delle Arti e delle Scienze Cinematografiche di Los Angeles, per i Film: “Apocalypse Now” diretto da Francis Coppola, ”Reds” diretto da Warren Beatty e “L'ultimo imperatore” di Bertolucci. Inoltre nell'arco della sua carriera ha fatto incetta di premi dalle piů importanti Accademie cinematografiche: quella italiana con i David di Donatello, inglese con i BAFTA, spagnola con i Goya, e poi gli Emmy Awards americani e i Cinematography Award europei.
(ultima modifica: 01/12/2021)