FONDI FILM FESTIVAL 23 - Al Museo di Sperlonga
si alza il sipario sull manifestazione
Avrà inizio sabato 21 e domenica 22 settembre 2024 , presso il Museo Archeologico Nazionale
e Villa di Tiberio di Sperlonga, la
XXIII edizione del FONDIfilmFESTIVAL - Riviera d’Ulisse, organizzato dall’Associazione Giuseppe De Santis con la direzione artistica di Marco Grossi e l’organizzazione generale di Virginio Palazzo. Le giornate di Sperlonga si svolgono con l’adesione istituzionale della Direzione Regionale Musei Nazionali Lazio.
Il primo giorno avrà luogo la conferenza “
Il Mito tra Letteratura e Cinema”, con gli ìinterventi di Maria Luigia Marino e Marco Grossi e la proiezione di sequenze cinematografiche (iniziativa in collaborazione con UNITre - Fondi). La costante presenza - diretta o indiretta - dei miti classici nelle narrazioni cinematografiche è la riprova della loro attualità: attraverso il simbolismo, le storie e i personaggi, essi offrono strumenti preziosi per riflettere sulla condizione umana, esplorare dilemmi esistenziali e comprendere meglio la cultura e la società moderne. In questo modo, i miti non solo preservano la loro rilevanza, ma diventano anche strumenti per comprendere il presente e immaginare il futuro. La loro capacità di adattarsi e trasformarsi ne testimonia l’eterna vitalità.
Domenica alle ore 17.30 sarà invece proiettato il film “
Ulisse” (Mario Camerini, 1954) –
interpretato da Kirk Douglas e Silvana Mangano - in occasione del suo 70° anniversario.
Il FFF proseguirà da lunedì 23 a domenica 29 settembre presso la Sala Carlo Lizzani del Complesso di San Domenico a Fondi – sede del costituendo Museo del Neorealismo – con incontri, presentazioni di libri, proiezioni mattutine (riservate alle scuole medie), pomeridiane e serali. Ospite d’onore sarà il tre volte premio Oscar Vittorio Storaro, che alle 21.00 di mercoledì 25 settembre, prenderà parte a un incontro con Marco Grossi.
20/09/2024, 09:44