Raccorti Sociali: 10 piccoli film da grande schermo
Domenica 8 dicembre al Cinema Odeon di Firenze, nel cartellone della “
50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”, saranno presentati i 10 cortometraggi finalisti del concorso “
Raccorti sociali. Piccoli film per grandi idee”, promosso da Cesvot e Aiart-Associazione Telespettatori in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana. Alla festa di premiazione (ingresso gratuito) partecipano
Anna Meacci e i
Sursumcorda, conduce l’attrice
Barbara Enrichi.
Grande successo per questa quinta edizione di “
Raccorti sociali”: ben 225 i cortometraggi partecipanti, tutti dedicati al sociale e alla solidarietà e tutti della durata di 5 minuti. Opere di fiction, documentari, spot, corti di animazione realizzati da tanti giovani registi, in collaborazione con associazioni ed enti non profit, provenienti da ogni parte d’Italia e non solo. Molti anche i corti provenienti da Francia, Spagna e Gran Bretagna.
Al Cinema Odeon di Firenze domenica 8 dicembre saranno presentati i 10 cortometraggi finalisti (vedi scheda allegata) e quindi proclamati i 4 corti vincitori che saranno premiati dal neopresidente Cesvot
Federico Gelli e dall’attrice
Anna Meacci. Alla premiazione saranno presenti
Elda Landucci presidente Aiart Pisa, Cosma Ognissanti direttore artistico del concorso e
Ivana Ceccherini presidente della Delegazione Cesvot di Firenze.
Ai vincitori andrà un premio in attrezzature e materiale audiovisivo per un valore di 2.500 euro (1° classificato), 1.000 euro (2° classificato) e 500 euro (3° classificato). Infine 1.000 euro al cortometraggio con la migliore colonna sonora.
Disabilità, Alzheimer, usura, dono, autismo, multiculturalità, salute mentale, i principali temi dei 10 finalisti selezionati dalla giuria del concorso composta da: Salvatore De Mola sceneggiatore, Sveva Fedeli Fondazione Sistema Toscana, Bruno Lo Cicero esperto di pubblicità sociale, Mirco Mencacci sound designer, Daniela Morozzi attrice, Luigi Scardigli giornalista e scrittore, Filippo Toccafondi Cesvot.
La premiazione del concorso si aprirà alle ore 15.00 con la presentazione di “
Storie di Taranto”, video realizzato da
Paolo Pisanelli all’interno del progetto “
Buongiorno Taranto” promosso dalla coop. sociale Big Sur e dall’associazione OfficinaVisioni e sostenuto da Apulia Film Commission.
In sala sarà presente anche una giuria popolare composta da studenti della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze e dai partecipanti al 2° laboratorio creativo di video narrazione sociale “
Raccorti sociali” che nell’occasione presenteranno il corto “
Volontari come in un film”.
07/12/2013, 11:43