FESTIVAL DELLA CIOCIARIA - Una ricca prima giornata
Torna il
Festival del Cinema della Ciociaria “Nino Manfredi”, patrocinato dalla Regione Lazio, Provincia e Comune di Frosinone e istituzionalizzato come evento ufficiale della Ciociaria. Quest’anno nella splendida e suggestiva cornice della Villa Comunale nel cuore pulsante della cittadina di Frosinone, dove si terrà la settima edizione del Festival dedicato al giovane cinema indipendente, con première esclusive, il concorso dei lungometraggi e dei cortometraggi, ospiti, workshop e omaggi al grande cinema italiano.
Un’edizione che ospiterà tanti volti del panorama cinematografico italiano e, con il supporto delle istituzioni locali, offrirà l’occasione ai giovani aspiranti cineasti di cimentarsi in un corso di formazione sulle figure nel cinema, finalizzato alla sceneggiatura, la regia e il montaggio.
L’edizione, fedele allo scopo di promuovere la cultura e l’informazione relativa alla settima arte in Ciociaria, si propone di formare gli studenti e giovani appassionati, attraverso incontri e workshop, e manifesta il suo impegno nel sociale attraverso una partnership ufficiale con l’Associazione Cuore della Ciociaria – Lega Italiana Fibrosi Cistica.
Gli appuntamenti della giornata d’apertura:
Alle ore 15.00 apre il concorso lungometraggi con la proiezione di "
Mr America" il film di
Leonardo Ferrari Carissimi alla presenza del regista e del protagonista
Marco Cocci.
Alle ore 17.00 si prosegue con "
Black Star" di
Francesco Castellani, ospite della manifestazione.
Al via anche la sezione cortometraggi con "
Perfetto" di
Corrado Ravazzini e subito dopo "
Il mondo sopra la testa" di
Peter Marcias, a seguire una selezione dal Milano Film Festival.
Alle 20.00 il regista
Ciro De Caro e gli attori
Sara Tosti e
Christian Di Sante introdurranno al pubblico "
Spaghetti Story", la pellicola al cinema dal 19 dicembre inaugurerà le premiere della VII edizione del Festival del Cinema della Ciociaria “Nino Manfredi”.
12/12/2013, 15:13