Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il palmares della XXIII edizione del Courmayeur Noir in Festival


Il palmares della XXIII edizione del Courmayeur Noir in Festival
La Giuria per il Cinema, composta da Ludovica Rampoldi (Presidente – sceneggiatrice, Italia), William Brookfield (sceneggiatore, Stati Uniti), Marco Malvaldi (scrittore, Italia), Lucio Pellegrini (regista e sceneggiatore, Italia), Marc Syrigas (sceneggiatore, Francia), hanno attribuito i seguenti premi:

Premio Cinema Valle D’Aosta - Leone Nero per il Miglior Film
Enemy di Denis Villeneuve (Canada, Spagna – Distribuzione internazionale: Pathé International)
Motivazione: La giuria ha deciso di assegnare all’unanimità il Leone Nero per il Miglior Film a Enemy diretto con talento ed eleganza da Denis Villeneuve e interpretato da un perfetto Jake Gyllenhaal. Una pellicola perturbante, di grande tensione, che offre una nuova e originale lettura del tema del doppio.

Premio per la Migliore Interpretazione
Roberto De Francesco in Neve di Stefano Incerti (Italia – Produzione: Eskimo Film)
Motivazione: Il premio al migliore attore va a Roberto De Francesco nel ruolo di Donato per la profondità e la precisione della sua interpretazione, che ha saputo rendere emozionante ed epico il ritratto di un piccolo uomo che sceglie di non rassegnarsi alla disperazione e di non abbandonare la sua umanità.

Premio Speciale della Giuria (ex-Aequo)
Wakolda
di Lucìa Puenzo (Argentina, Francia, Spagna, Norvegia – Distribuzione italiana: Academy Two)
Kvinden i buret - The Keeper of Lost Causes di Mikkel Nørgaard (Argentina – Distribuzione internazionale: TrustNordisk)
Motivazione: L’alto livello di una selezione ricca e variegata ci ha offerto diverse interpretazioni del genere, tutte interessanti e godibili. Per questa ragione la Giuria ha deciso di assegnare il suo Premio Speciale Ex-Aequo a Wakolda di Lucìa Puenzo e The Keeper of Lost Causes di Mikkel Nørgaard. Mescolando realtà e finzione, Lucìa Puenzo ci racconta una scomoda verità storica attraverso la relazione particolare tra una bambina e un medico tedesco dall’oscuro passato perfettamente interpretato da Alex Brendemühl. D’altra parte, abbiamo apprezzato molto The Keeper of Lost Causes per la notevole maestria e cura fin nei minimi dettagli del montaggio, fotografia, regia e interpretazioni.

14/12/2013, 15:10