!Xš‚ť‰

Il Natale sulle reti Rai tra cinema e documentario


Il Natale sulle reti Rai tra cinema e documentario
Sarŕ un Natale ricco di appuntamenti quello delle reti Rai.

Il 21 dicembre 2013 su Rai3 puntata speciale a tema natalizio di “Un posto al sole” che, per una sera, diventa un film-tv di cento minuti in prima serata.

Il 23 dicembre su Rai5 la serata sarŕ dedicata ai classici del teatro č interamente riservata a Eduardo De Filippo. Alle 21.15 andrŕ in onda “Natale in casa Cupiello”, una delle sue commedie piů note e riuscite. Per gli appassionati di Tolkien, notte con il film cult di animazione “Il Signore degli anelli”, in onda su Rai2 all’1.30

Il 24 dicembre tutta la giornata televisiva di Rai2 sarŕ caratterizzato da numerosi film in tema, con il Natale nel titolo come condizione quasi essenziale: “Quando l’amore sboccia a Natale” in onda alle 16:15, “Eloise a Natale” (ore 18:45), “Conciati per le feste” (23:30) e, nella fascia notturna, i film “Cupido a Natale”, “Nick e l’amnesia del Natale” e “Un vero regalo di Natale”. Su Rai5 alle 21.15, nella serata dedicata al cinema d’autore, č in programma il film “Regalo di Natale” di Pupi Avati.

Il 25 dicembre, la sera di Natale, su Rai3 in prima visione “The artist”, il film muto e in bianco e nero vincitore di 5 Premi Oscar nel 2012. A seguire, in prima visione assoluta “Blancanieves”, un film spagnolo di Pablo Berger che rivisita la favola dei fratelli Grimm.

Nel giorno di Santo Stefano, in prima serata su Rai3 il film di animazione “Christmas Carol” di Robert Zemeckis con Jim Carrey, Robin Wright Penn, Gary Oldman.

Venerdě 27 dicembre su Rai5 alle 21.15, nella serata dedicata al documentario d’autore, č in programma “Passione”, diretto nel 2010 da John Turturro. Il film č intermente girato a Napoli, con interviste, filmati d’epoca e soprattutto con le canzoni, che raccontano l’essenza e la storia della cittŕ, oltre che dell’immortale
cultura musicale partenopea.

Sabato 28 dicembre su Rai3 prima serata con “La Grande Storia” che presenta “La Chiesa, la donna e il Papa” . Il film documento si articola in due parti: la prima “Maria di Magdala. Le donne nella Chiesa” di Maite Carpio, la seconda “Il Papa pellegrino” di Nicola Bertini, Filippo di Giacomo e Nicola Vicenti.

Domenica 5 gennaio 2014 su Rai3 in prima visione tv il film “La kriptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo. A seguire la docufiction “I ragazzi di Pippo Fava” anch’essa in prima visione.

Rai Movie dal 22 al 28 dicembre propone un palinsesto giornaliero che spazia dalle commedie all’italiana ai grandi classici della comedy hollywoodiana, dagli attori cult della risata made in Italy alle star americane di un cinema evergreen. Ogni giorno alle ore 12.00 l’appuntamento č con i classici di Hollywood interpretati dagli attori che hanno fatto la storia del grande schermo. Dalle ore 14.00 le grandi commedie della rassegna Risate all’Italiana. Le grandi stelle di Hollywood sono protagoniste della prima serata di Rai Movie: si va da “King David” con Richard Gere nel ruolo del re d’Israele (domenica 22) a “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli con Leonard Whiting e Olivia Hussey (martedě 24); da “Vacanze romane” con Gregory Peck e Audrey Hepburn, alias Joe Bradley e "La principessa Anna" (mercoledě 25), fino a “Innamorarsi” con Meryl Streep e Robert De Niro (giovedě 26) e “Caccia al ladro”, interpretato da Cary Grant e Grace Kelly (venerdě 27).

Su Rai Premium si accendono i riflettori sulle miniserie di successo e la grandi fiction targate Rai. Le vicende di Anna, una donna costretta a fuggire in Kenya perché inseguita dalla mafia, sono al centro del tv-movie interpretato da Margareth Madé e Giorgio Lupano, “Il paese delle piccole piogge” (24 dicembre, ore 21.15). Il weekend natalizio (27-28 dicembre) sarŕ in compagnia di Gigi Proietti nei panni di San Filippo Neri in “Preferisco il Paradiso”.

21/12/2013, 09:00

Simone Pinchiorri