Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MARIANGELA MELATO - Su Diva a un anno dalla scomparsa


Un documentario per ricordare la figura di una grande attrice. Con l'intervista a Renzo Arbore suo compagno per molto tempo e con lei sempre a un passo dal matrimonio


MARIANGELA MELATO - Su Diva a un anno dalla scomparsa
Mariangela Melato
Diva Universal (Canale Sky 129) rende omaggio alla grande attrice italiana scomparsa l’11 gennaio 2013 dopo una lunga malattia. È stata tra le attrici più versatili del teatro e del cinema italiano, capace di affrontare ruoli comici e drammatici, di trasformarsi in personaggi molto lontani tra loro ma sempre con grandissima intensità.

L’ appuntamento a lei dedicato è per sabato 11 gennaio alle 20.50.

Il documentario si svolge attraverso immagini, filmati delle sue storiche performances, dichiarazioni della stessa Melato e un’intervista in esclusiva per Diva Universal a Renzo Arbore che esordisce affermando: “La verità è che io ho portato per molto tempo i documenti che occorrevano per sposarci in tasca e lei lo sapeva e contavamo prima o poi di farlo ma la vita ha voluto che non accadesse".
Malata da tempo di tumore al pancreas, è deceduta lo scorso anno in una clinica romana all'età di 71 anni. Concludendo l’intervista per Diva Universal Renzo Arbore, descrive il loro rapporto: "Andando in un ristorante milanese notammo una coppia che era proprio spenta; i due non si parlavano e mangiavano come se facessero un sacrificio. Dicemmo ci lasceremo quando diventeremo come questa coppia, in realtà non lo diventammo mai!”.

“Donne nel mito” è la serie di brevi documentari prodotti da NBC Universal Global Networks Italia per svelare l’altra parte della storia, quella scritta dalle donne, rivelata dalle sue protagoniste: da Lady Diana a Maria Callas, da Jacqueline Kennedy a Margaret Thatcher. Vite straordinarie ed intense di figure femminili che hanno saputo toccare i cuori e suscitare l’ammirazione del mondo.

04/01/2014, 09:00

La Redazione