A Milano la rassegna "Ingmar Bergman, Woody Allen: noi e le donne"


A Milano la rassegna
Dal 15 gennaio all'8 febbraio 2014 presso la Sala Alda Merini - Spazio Oberdan della Provincia di Milano, Fondazione Cineteca Italiana presenta la rassegna cinematografica Ingmar Bergman, Woody Allen: noi e le donne, una riflessione d'autore sulla figura femminile che comprende 15 titoli, 7 firmati da Woody Allen e 8 da uno dei suoi maestri dichiarati, Ingmar Bergman.

Sia il regista americano che il maestro svedese hanno spesso messo al centro delle loro opere le donne, tracciandone indimenticabili ritratti. Certo in modi diversi: più di frequente, ma non sempre, con i toni della commedia Allen, di cui si propongono film indimenticabili come "Hannah e le sue sorelle", "Mariti e mogli" e "Io & Annie".

Di Ingmar Bergman verranno proiettati film dedicati alle donne, all'amore e al senso della vita tra cui "A proposito di tutte queste... signore", "Come in uno specchio" e "Il silenzio".

Se il cinema del regista svedese è caratterizzato da un registro più drammatico, il risultato però non cambia: l'acutezza di sguardo, unita a una grande sensibilità e al rigore del pensiero, ha permesso ad Allen e a Bergman di analizzare e mettere in evidenza la complessità, il mistero, l'intraprendenza, la fragilità, il coraggio, l'intelligenza – in una parola, il fascino – delle loro umanissime eroine, svelando mondi interiori la cui profondità è una lezione di vita.

11/01/2014, 12:56