PSIFF2014 - Vince van Groeningen, premio per "Medeas"
Lo si sapeva, ma ormai è una conferma: il film del regista belga
Felix van Groeningen, "The Broken Circle Breakdown", sarà uno dei più temibili concorrenti nella corsa agli Oscar di Paolo Sorrentino... Una conferma è arrivata dal
PSIFF - Palm Springs International Film Festival, che ha premiato l'intenso lavoro di van Groeningen per il premio FIPRESCI al miglior film straniero dell'anno.
Il riconoscimento al miglior attore è andato a un altro possibile vincitore dell'Academy Award, "Il sospetto", con il danese
Mads Mikkelsen (già vincitore per questo ruolo a Cannes 2012), mentre come attrice ha trionfato
Berenice Bejo per "Il Passato" (anche lei vincitrice a Cannes, nel 2013, ma la pellicola iraniana non è arrivata nella pre-lista di candidabili agli Oscar).
La sezione forse più interessante del festival ha assegnato il
New Voices/New Visions Award, ha visto vincere anche il cinema italiano:
"Medeas" di Andrea Pallaoro - produzione USA ma regia 'tricolore' - ha infatti ricevuto il premio principale ex-aequo con lo svizzero "Left foot right foot" di Germinal Roaux.
Due film hanno vinto anche il
Cine Latino Award: "Heli" di Amat Escalante e "Living Is Easy With Eyes Closed" du David Trueba, con menzione speciale per "Gloria" di Sebastian Lelio.
Il
John Schlesinger Award al miglior documentario d'esordio è stato vinto da John Maloof e Charlie Siskel per "Finding Vivian Maier".
Andrzej Wajda ha vinto l'HP Bridging the Borders Award per "Walesa".
13/01/2014, 08:08
Carlo Griseri