GOLDEN GLOBES 2014 - Vince "La Grande Bellezza"!
"La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino ha vinto il Golden Globe come migliore film straniero a Los Angeles, alla vigilia dell'annuncio dei candidati ai premi Oscar e battendo la concorrenza di temibili film come "La vita di Adele" di Abdellatif Kechiche, "Il sospetto" di Thomas Vinterberg, "Il passato" di Asghar Farhadi e "The wind rises" di Hayao Miyazaki.
"L'Italia è un paese strano ma bellissimo", sono state le sue prime parole di commento.
LA RECENSIONE DI CINEMAITALIANO
L'ultimo italiano a essere candidato per il premio era stato Luca Guadagnino nel 2011 con "Io sono l'Amore", l'ultimo a vincere addirittura Giuseppe Tornatore nel 1990 con "Nuovo Cinema Paradiso".
Tra i film drammatici il migliore è stato giudicato "
12 Anni Schiavo", come attori nella categoria Cate Blanchett (per "Blue Jasmine" di Woody Allen) e Matthew McCounaghey per "Dallas Buyers Club", con cui aveva già vinto a Roma.
Migliore commedia o musical "
American Hustle", migliori attori della sezione Leonardo DiCaprio per "The Wolf of Wall Street" di Martin Scorsese ed Amy Adams per "American Hustle".
Gli altri premi: migliore regista è Alfonso Cuaron con "Gravity", migliore sceneggiatura quella di "Her" firmata da Spike Jonze. Migliori attori non protagonisti: Jennifer Lawrence per "American Hustle" e Jared Leto per "Dallas Buyers Club".
Migliore colonna sonora quella di "All is lost" (firmata da Alex Ebert) e miglior canzone quella degli U2 per il film "Mandela" ("Ordinary love").
Il migliore film d'animazione è infine "Frozen".
13/01/2014, 07:42
Carlo Griseri