Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

GOLDEN GLOBES 2014 - Vince "La Grande Bellezza"!


Paolo Sorrentino si aggiudica col suo film il prestigioso premio a Hollywood! Gli altri premi: migliori film "American Hustle" e "12 Anni Schiavo", miglior regista Alfonso Cuaron, come attori vincono DiCaprio e Amy Adams, Blanchett e McCounaghey, Leto e Jennifer Lawrence. LA RECENSIONE DI CINEMAITALIANO


GOLDEN GLOBES 2014 - Vince
"La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino ha vinto il Golden Globe come migliore film straniero a Los Angeles, alla vigilia dell'annuncio dei candidati ai premi Oscar e battendo la concorrenza di temibili film come "La vita di Adele" di Abdellatif Kechiche, "Il sospetto" di Thomas Vinterberg, "Il passato" di Asghar Farhadi e "The wind rises" di Hayao Miyazaki.
"L'Italia è un paese strano ma bellissimo", sono state le sue prime parole di commento.

LA RECENSIONE DI CINEMAITALIANO

L'ultimo italiano a essere candidato per il premio era stato Luca Guadagnino nel 2011 con "Io sono l'Amore", l'ultimo a vincere addirittura Giuseppe Tornatore nel 1990 con "Nuovo Cinema Paradiso".

Tra i film drammatici il migliore è stato giudicato "12 Anni Schiavo", come attori nella categoria Cate Blanchett (per "Blue Jasmine" di Woody Allen) e Matthew McCounaghey per "Dallas Buyers Club", con cui aveva già vinto a Roma.
Migliore commedia o musical "American Hustle", migliori attori della sezione Leonardo DiCaprio per "The Wolf of Wall Street" di Martin Scorsese ed Amy Adams per "American Hustle".

Gli altri premi: migliore regista è Alfonso Cuaron con "Gravity", migliore sceneggiatura quella di "Her" firmata da Spike Jonze. Migliori attori non protagonisti: Jennifer Lawrence per "American Hustle" e Jared Leto per "Dallas Buyers Club".
Migliore colonna sonora quella di "All is lost" (firmata da Alex Ebert) e miglior canzone quella degli U2 per il film "Mandela" ("Ordinary love").
Il migliore film d'animazione è infine "Frozen".

13/01/2014, 07:42

Carlo Griseri