Annunciati gli ospiti del terzo meeting nazionale di AGPCI
Conto alla rovescia per il terzo
Meeting dei produttori cinematografici indipendenti che si svolgerà dal 17 al 19 gennaio 2014 presso la Cineteca di Bologna.
Promossa da
AGPCI e coordinato dal gruppo
AGPCI Emilia Romagna, la tre giorni ospiterà i principali rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali e delle Associazioni di categoria oltre a un elevato numero di produttori e professionisti del settore audiovisivo.
Hanno confermato ad oggi la propria presenza: l’Onorevole
Silvia Costa (membro della Commissione Cultura del Parlamento Europeo), Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema MIBACT),
Riccardo Tozzi (Presidente Anica),
Lionello Cerri (Presidente ANEC),
Mario Lorini (Presidente FICE),
Maurizio Sciarra (coordinatore nazionale 100autori),
Pascal Diot (Direttore Venice Film Market).
Per Rai Cinema presenti
Carlo Brancaleoni (Produzione film d’esordio e sperimentali) e
Giovani Scatassa (direttore marketing e commerciale); per Cinecittà Luce
Fabio Severino, consigliere del presidente.
Tante le tematiche e tavole rotonde in programma: si parlerà delle riforme da proporre al MiBACT, di cultura di impresa e del rapporto tra imprenditori e banche con
Alberto Baldini, Responsabile RTI Cinema presso BNL BNP Paribas; della linea editoriale di Rai Cinema per il 2014; della distribuzione digitale in Italia e altro ancora.
In calendario anche un incontro con
Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna e
Patrizio Bianchi, Assessore Formazione Lavoro Ricerca Università sulla costituzione del nuovo Film Fund e la riforma della Film Commission regionale. Per Cineteca Bologna interverrà il Direttore
Gian Luca Farinelli.
A moderare gli incontri saranno
Martha Capello, Presidente AGPCI,
Michele Fasano, vicepresidente AGPCI e coordinatore del gruppo ER e i membri del direttivo dell’Associazione in relazione alle aree di competenza.
La scelta di Bologna vuole essere un concreto passo verso il consolidamento regionale dell’AGPCI: la presenza capillare con sedi e rappresentanti locali permetterà infatti all’Associazione di rispondere in modo puntuale alle specificità dei singoli territori.
13/01/2014, 15:40