Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

WEEK END AL CINEMA - Tre nuovi italiani in sala


Arrivano sul grande schermo "La mia classe" di Gaglianone, "Anita B." di Faenza e "E fu sera e fu mattina" di Caruso.


WEEK END AL CINEMA - Tre nuovi italiani in sala
Tre nuovi film italiani in questo fine settimana: Daniele Gaglianone racconta il mondo della scuola ne "La mia classe", in "Anita B." Roberto Faenza traspone per il grande schermo il romanzo di Edith Bruck "Quanta stella c'è nel cielo" ed Emanuele Caruso dirige l'indipendente "E fu sera e fu mattina".

La mia classe: Gaglianone muove la sua macchina da presa in una classe (vera) di stranieri impegnati a studiare l'italiano e vi inserisce un maestro (finto), unico attore professionista sul set. Le lezioni, gli scherzi, i rapporti personali, i problemi di ognuno: inevitabile pensare a “Diario di un maestro”, capolavoro di Vittorio De Seta che più di un aspetto ha in comune con quest'opera.

Anita B.: Faenza porta a cinema un film di stampo televisivo, con una sceneggiatura prevedibile e retorica come solo le fiction sanno essere, e dai dialoghi fortemente didascalici.

E fu sera e fu mattina: Operazione low-budget di Emanuele Caruso, che prova ad immaginare l'attesa per la fine del mondo in un paesino di 2000 anime.

17/01/2014, 19:30

Antonio Capellupo