Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A "Cinema Visionarie​s" Maria Sole Tognazzi


A
Dal 2006 Gucci è impegnata ad aggiungere ogni anno un film all’anno a una collezione di pellicole restaurate attraverso il lavoro di The Film Foundation. Non c’è modo più efficace per trasmettere il messaggio dell’importanza della conservazione che quello di fornire al pubblico l’opportunità di vedere in prima persona questi tesori cinematografici. Con questo intento Gucci e The Film Foundation hanno dato vita al progetto “Cinema Visionaries”, festival itinerante che ha come protagonisti i film restaurati. “Cinema Visionaries” rende omaggio al lavoro di registi innovativi che hanno dato un grande contributo alla storia del cinema, consentendo ad un vasto pubblico di vedere le loro opere.

La rassegna si terrà in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, che organizza per la Regione eventi di cinema di qualità. I film verranno proiettati nel rinomato Cinema Odeon di Firenze e saranno presentati dal Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (Sngci) Laura Delli Colli, accompagnata da altrettanto autorevoli ospiti del mondo del cinema.

Mercoledì 22 gennaio, ore 20.30, il primo appuntamento con “Cinema Visionaries” è con il film "Una Moglie", del 1974, di John Cassavetes, in versione originale restaurata, con sottotitoli in italiano. Laura Delli Colli introduce il film insieme alla regista Maria Sole Tognazzi.

21/01/2014, 17:14