Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LA GENTE CHE STA BENE - La commedia che fa bene


Giovedì al cinema il nuovo film di Francesco Patierno. con Claudio Bisio, Diego Abatantuono e Margherita Buy. L'incontro con il cast


LA GENTE CHE STA BENE - La commedia che fa bene
Claudio Bisio e Margherita Buy
"La gente che sta bene" è una commedia amara, caustica e cinica, tratta dall'omonimo romanzo di Federico Baccomo Duchesne, giovane autore milanese che ha esordito con "Studio Illegale", da cui è stato tratto un altro film con Fabio Volo.

In questa pellicola, l'autore del libro ha partecipato anche alla stesura della sceneggiatura riportando nel lavoro di adattamento gli stessi dialoghi seguendo tuttavia lo stile sarcastico e arguto di alcune serie americane, apprezzate da entrambi gli sceneggiatori.

E, come ha confermato anche lo stesso regista, "del libro nel film è rimasto molto. E sebbene non si voglia trasmettere nessun messaggio ben preciso, i personaggi sono stati costruiti e delineati con precisione e pazienza. C'e` chi, soprattutto tra quelli femminili, giunge ad una redenzione e chi, invece, si sacrifica".

La storia dell'ascesa e declino di un avvocato nella tipica Milano da bere, ai tempi però della crisi economica, è stata ideata da Federico Baccomo nel 1998, ma scritta solo nel 2011. Ne è venuto fuori un film particolare e insolita per l'attuale panorama italiano pur ispirandosi, in generale, alla Commedia all'Italia.

Il ruolo del protagonista è stato affidato, seguendo l'indicazione e il desiderio dello stesso personaggio narrativo, a Claudio Bisio, che, come Renzi, ha dichiarato di giocarsi tutto in un mese. Reso popolare da programmi televisivi, ha lasciato proprio la conduzione di Zelig per dedicarsi al cinema. E in conferenza stampa ha dichiarato di amare, sempre di più, il suo lavoro nel cinema: "Più lo faccio e più mi piace. Ho ricevuto in questi ultimi anni molti copioni di commedie, ma questa di Francesco Patierno si distingue dalle altre per l'assenza di buonismo".

In realtà, la sua principale soddisfazione è stata recitare con Margherita Buy, con la quale non aveva mai lavorato. Secondo Bisio, l'attrice è stata bravissima a trasformare il personaggio della moglie in una donna misteriosa e ad interpretare i suoi silenzi. A differenza, infatti, del marito, è un personaggio risoluto, che sa di avere un suo valore e questo le dà la forza per andare avanti.

Ad interpretare, invece, il ruolo del cattivo è Diego Abatantuono: in questa pellicola con occhi blu, scelti dallo stesso attore e necessari per "spegnere" l'intensità dello sguardo. Il suo e` personaggio ben delineato: "di cattivi ne ho fatti tanti, ma questo è proprio uno str...."La gente che sta bene" è un film coraggioso: un film che denuncia uno spaccato di vita" ha detto l'attore.

28/01/2014, 09:00

Alessandra Alfonsi