Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

A Pif il Premio Francese 2014


A Pif il Premio Francese 2014
Il Premio giornalistico Mario Francese non va all’autore di un’inchiesta ma al regista e attore protagonista di un film: lo ha deciso all’unanimitŕ la giuria, presieduta da Gaetano Savatteri, e per la prima volta nella sua storia il riconoscimento legato alla memoria del cronista del Giornale di Sicilia ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1979, č stato assegnato all’autore di "La mafia uccide solo d’estate", la pellicola con cui il palermitano Pierfrancesco Di Liberto – per tutti "Pif" – ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico.

Va invece a Ester Castano, la giovanissima cronista capace di individuare e denunciare le infiltrazioni della ndrangheta nel Comune di Sedriano, il Premio intitolato a Giuseppe Francese, figlio di Mario, prematuramente scomparso nel 2002, dopo avere contribuito a rendere giustizia al padre. Sedriano č stata la prima amministrazione lombarda ad essere sciolta per infiltrazioni mafiose.

Altri riconoscimenti sono stati assegnati a due anziani ed esperti cronisti, Delia Parrinello e Franco Viviano, e ad Antonio Condorelli, giornalista non certo alle prime armi, ma ancora giovane e impegnato sul fronte della cronaca nera e giudiziaria a Catania. Un riconoscimento anche a Valerio Cataldi, del Tg2, autore dello scoop sul trattamento antiscabbia nel Centro di accoglienza di Lampedusa.

Fra i premiati anche il regista Ruggero Gabbai, autore di importanti lavori sul valore della memoria nell’Olocausto e nella lotta a Cosa nostra (“Il viaggio piů lungo” e “Io ricordo”), e due coraggiosi sindaci donna, Giusi Nicolini, di Lampedusa, e Lea Savona, di Corleone.

La cerimonia di consegna dei premi si terrŕ lunedě 27 gennaio 2014, con inizio alle 17, nell’aula magna dell’Istituto alberghiero Piazza di corso dei Mille, a Palermo. Nel corso della cerimonia la sala, per iniziativa del preside, Rosolino Aricň, sarŕ intitolata a Mario Francese. A coordinare la manifestazione i giornalisti Elvira Terranova e Riccardo Lo Verso.

23/01/2014, 21:33