CORTINAMETRAGGIO - Bando aperto fino al 3 febbraio
Cortinametraggio rinnova il suo appuntamento con il cinema di genere “corto”, e torna a marzo per la sua V edizione nella città che da sempre le ha fatto da madrina, Cortina d’Ampezzo. Una manifestazione che ormai è diventata una tappa fissa, rivolta sia a professionisti del genere che ad amanti del cinema e della cultura a tutto tondo. Sempre più stretto il legame con la città, grazie al WHITE CARPET su cui faranno la loro comparsa ospiti famosi e protagonisti del Festival, e al grande schermo posizionato in piazza che porterà il cinema nel cuore di Corso Italia. Una competizione che quest’anno premierà non solo i registi italiani dei migliori cortometraggi di commedia e dei più bei trailers di libri, nelle sezioni CortiComedy e Booktrailers, ma metterà anche in gioco le nuove tecnologie aprendo alle sezioni Webseries e video Instagram. Quest’ultima sezione è aperta a partecipanti provenienti da tutto il mondo, portando la manifestazione ad un livello internazionale, e costituisce la vera novità di questa edizione, portando sul grande schermo video di 15 secondi contrassegnati dall’hashtag #CortoCortina14. Una rassegna speciale è dedicata ad un paese europeo, e quest’anno sarà l’Olanda a mostrare i migliori cortometraggi di commedia.
Tanti i premi per le opere vincitrici; per il miglior corto assoluto come da tradizione un riconoscimento in denaro consegnato da Lotus Production, che ritorna a sostenere il Festival; altri premi saranno consegnati da RAI più i prestigiosi premi assegnati dalla giuria del pubblico. Instaurata una nuova partnership con il WWF Italia, che consegnerà un premio speciale WWF a un regista capace di trasmettere l’importanza della tutela ambientale tramite immagini che suscitino emozioni e coinvolgimento.
Entra come nuovo supporter dell’evento anche RPM S.p.a. motori elettrici; anche questa azienda infatti crede al sostegno della Proiezioni delle opere in concorso sono programmate tutti i giorni a partire dalle ore 18.00 presso il Cinema Eden, e molti altri appuntamenti dedicati al mondo del cinema verranno organizzati presso l’Hotel Ancora che ospiterà giurie, attori, registi, e sarà sede dell’Info Point e base d’appoggio dei programmi RAI. A seguire l’evento saranno presenti Rai 5, Rai Cinema, Rai Eri, Rai Fiction, Rai Radio 3. Rai 5 realizzerà la seconda puntata del programma “Booktrailer”, con interviste ai protagonisti del Festival e approfondimenti. Oltre che alla sezione Booktrailer l’interesse di RAI è rivolto anche alle nuove sezioni di Webseries e INSTAGRAM che offrirà tante possibilità per i migliori lavori che partecipano al concorso. La trasmissione radiofonica di RAI
Radio 3 Hollywood Party con la voce di Steve Della Casa seguirà l’evento in diretta da Cortina.
Torna in alta quota per la seconda volta Fiammetta Cicogna come presentatrice delle serate. La giuria delle sezioni di concorso sarà composta da attori e giornalisti, oltre che professionisti del settore. Tra gli ospiti saranno presenti Nicola Nocella, Matteo Oleotto e Ivan Cotroneo, e tanti altri sono attesi nella Regina delle Dolomiti. Parteciperà con una giura speciale la LOTUS
PRODUCTION, che mette in campo i protagonisti del film “Tutta colpa di Freud” di Paolo Genovese in uscita a gennaio per assegnare il premio al miglior cortometraggio in concorso. Confermati finora Paolo Genovese e Anna Foglietta. Attesi anche i giornalisti del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), che consegnerà un nuovo e inedito premio, in collaborazione con Studio Universal, volto a sottolineare l’importanza del nuovo fenomeno delle Web Series. Presenti anche i lavori realizzati dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma (CSC).
Come ogni anno è aperta la possibilità da parte del pubblico di potersi accreditare come Giuria, compilando l’apposito form scaricabile dal sito. A presiedere la giuria popolare sarà presente Giuliano Montaldo. Sono state stipulate molte convenzioni
con gli Hotel partner dell’evento per soggiornare a Cortina a prezzi vantaggiosi durante le giornate della manifestazione.
Novità per quest’anno sarà una giuria composta da persone che amano e vivono nella città di Cortina d’Ampezzo: “NOI DI CORTINA” darà un premio speciale al miglior cortometraggio in concorso, assegnando un manufatto artigianale realizzato dalla falegnameria L’Arte di Arredare di Silvano Pagan.
Le premiazioni si svolgeranno nella mattinata di domenica 23 marzo nello spazio della Conchiglia, il palco di Corso Italia, portando il cinema alla portata di tutti, anche grazie alla collaborazione La Suite Cortina, sponsor dell’evento. Le iscrizioni alle quattro sezioni di concorso sono aperte, c’è tempo fino al 3 febbraio per inviare i propri lavori.
27/01/2014, 17:04