Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La Cinemateca Svizzera al CineStar di Lugano


La Cinemateca Svizzera al CineStar di Lugano
Dal 16 febbraio la multisala CineStar di Lugano in collaborazione con il Corriere del Ticino propone alcuni film del catalogo della Cinémathèque suisse, una ricca panoramica cinematografica che spazia dai classici del patrimonio mondiale ai film d’autore più recenti. Nel programma grandi figure della storia del cinema come Roberto Rossellini, Otto Preminger e Federico Fellini affiancano tre cineasti italiani contemporanei acclamati in numerosi festival internazionali, Pippo Delbono, Michelangelo Frammartino e Francesco Patierno.

Il CineStar ha sempre avuto un occhio di riguardo verso il cinema indipendente, almeno una sala è sempre dedicata alla programmazione di film d'autore per offrire al pubblico “quanto più cinema possibile” e cioè una proposta variegata che sappia oltrepassare le barriere convenzionali del mercato cinematografico. Tra questi alcuni film che hanno fatto la storia del cinema e che oggi, grazie al prezioso lavoro della Cinémathèque suisse, possono finalmente approdare nelle sale.

La Cinémathèque suisse mette a disposizione delle sale di cinema un catalogo di film patrimoniali e opere di autori che non hanno trovato distribuzione sul territorio elvetico: un’attività che permette all’Istituzione di assumere un ruolo complementare ai distributori tradizionali. Il catalogo di distribuzione della Cinémathèque suisse comprende diverse centinaia di titoli. Vi figurano grandi classici del cinema (fra i quali film di Otto Preminger, Vincente Minnelli, Fritz Lang, John Ford) e diversi film di autori contemporanei rimasti inediti in Svizzera nonostante la loro qualità artistica (film come Faust di Alexandre Sokurov, Io e Te di Bernardo Bertolucci, Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani, Vincere di Marco Bellocchio o Mekong Hotel d’Apichatpong Weerasethakul). Questa azione permette alla Cinémathèque suisse di arricchire le sue collezioni e di mantenere in circolazione un certo numero di grandi film del patrimonio cinematografico mondiale.

Programma
Amarcord di Federico Fellini - Febbraio Do 16 18:15 - Me 19 20:45
Con Magali Noël, Bruno Zanin, Pupella Maggio Produzione Italia, 1973 Durata 123'

Laura di Otto Preminger - Marzo Gi 27 20:45 - Do 30 18:15
Con Dana Andrews, Gene Tierney, Clifton Webb Produzione Stati Uniti, 1944 Durata 88'

La Paura di Pippo Delbono - Aprile Gi 10 20:45 - Do 13 18:15
Produzione Italia, Francia, 2009 Durata 66'

Roma, città aperta di Roberto Rossellini - Maggio Gi 22 20:45 - Do 25 18:15
Con Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Marcello Pagliero Produzione Italia, 1945 Durata 100'

Bergman e Magnani : la Guerra dei vulcani di Francesco Patierno - Giugno Gi 05 20:45 Do 08 18:15
Di Francesco Patierno Con Roberto Rossellini, Ingrid Bergman, Anna Magnani Produzione Italia, 2012
Durata 52'

Il Dono di Michelangelo Frammartino - Luglio Gi 03 20:45 - Do 06 18:15
Con Michelangelo Frammartino, Gabriella Maiolo Produzione Italia, 2003 Durata 80' Lingua Senza parola

04/02/2014, 10:00

Ambretta Sampietro