A Roma un omaggio ad Arnoldo Foà
Si è spento sabato 11 gennaio a Roma un grande protagonista della cultura italiana del Novecento:
Arnoldo Foà.
Il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Cineteca nazionale desiderano rendergli omaggio giovedì 6 febbraio, al cinema Trevi, con una breve rassegna intitolata “
La Voce e il Cinema: Arnoldo Foà attore cinematografico”. E’ stato attore di cinema, tv e teatro, artista poliedrico si è dedicato anche alla pittura, alla poesia e alla scultura. Sua la voce che, nel 1945, ha dato l’annuncio della fine della Seconda guerra mondiale. Si è voluto ricordarlo con la proiezione di due film ("
Gente di Roma", 2003, di Ettore Scola, con il quale vinse il Nastro d’Argento, e "
I cento cavalieri", 1964, di Vittorio Cottafavi) e non soltanto: alle ore 21, Italo Moscati incontrerà Anna Procaccini Foà, Orsetta Foà e Alessandro Ticozzi autore del volume "
La Voce e il Cinema: Arnoldo Foà attore cinematografico" di cui si parlerà durante l’incontro. Concluderà la serata la proiezione del documentario “
Almeno io Fo…à” di Alan Bacchelli, Lorenzo Degl’Innocenti. Il documentario nasce dall’idea di raccontare per immagini la vita di una delle anime artistiche, più significative della cultura italiana del Novecento e riunire in un unico film le varie sfaccettature di questo grande attore-autore, anche attraverso una serie di interviste ad Arnoldo Foà e a molte delle persone che con lui hanno condiviso un tratto della sua strada artistica: Ettore Scola, Moni Ovadia, Alessandro D’Alatri, Giada Desideri, tra gli altri.
04/02/2014, 15:01