Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

CINEMA IN VERTICALE - In Valsusa dal 14 febbraio


CINEMA IN VERTICALE - In Valsusa dal 14 febbraio
Torna dal 14 febbraio al 5 aprile 2014 la XVI edizione di “Cinema in Verticale”, rassegna sul cinema e la cultura di montagna, anteprima del Valsusa Filmfest, festival sul recupero della memoria storica e sulla difesa.

La rassegna affronta varie tematiche legate alla montagna come l’alpinismo e altri sport legati alla verticalitŕ, l’esplorazione, la salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali, la cultura, la vita e le abitudini di piccole e grandi comunitŕ montane. In ogni appuntamento, oltre alla proiezione di filmati e diapositive, sono presenti ospiti tra autori e protagonisti delle immagini, alpinisti, guide alpine, scrittori ed esperti per dibattere ed attualizzare i temi.

I 12 appuntamenti della XVI edizione di Cinema in Verticale, come sempre ad ingresso gratuito, si svolgeranno nei Comuni di Almese, Bussoleno, Caprie, Giaveno, Orbassano e Villar Dora, tutti in provincia di Torino e tutti nel territorio della Valle di Susa ad eccezione di Orbassano e Giaveno.

L’inaugurazione della rassegna č in programma il 14 febbraio presso ‘La Sosta Climb Cafč’ di Almese con Nico Valsesia, mitico esponente del trail running che presenta “Up to summit 2013”, immagini della sua ultima impresa, ovvero l’ascesa al Monte Bianco partendo da Genova e battendo il record mondiale dopo 300 km in bicicletta, 16 km a piedi e 4800 metri di dislivello nell’incredibile tempo di 16 ore e 35 minuti.

La storica collaborazione con il Trento Film Festival porterŕ, il 1° aprile a Bussoleno, la proiezione dei seguenti filmati presentati nel corso dell’ultima edizione, la 61a, del rinomato festival: “The Hunter” di Marieka Walsh (Australia), “La dura dura” di Josh Lowell (USA), “Il rifugio” di Vincenzo Mancuso e “La tela del ragno - Cesare Maestri” di Leandro Sabin Paz.

Tutte le informazioni: www.valsusafilmfest.it

10/02/2014, 11:03