PREMIO SOLINAS - I finalisti della Bottega delle Webseries
Sono nove i progetti finalisti della
BOTTEGA DELLE WEBSERIES, il concorso nato per scoprire nuovi autori di talento e selezionare, sviluppare, realizzare e distribuire una “webseries” che sarà realizzata da
RAI FICTION con un budget massimo di 35.000 euro, in collaborazione con il
PREMIO SOLINAS.
Il concorso è reso possibile grazie sponsorizzazione di Gratta e Vinci.
La Giuria composta da Annamaria Granatello, Leonardo Ferrara, Ilaria Fraioli, Monica Rametta, Monica Ricci, Stefano Sardo, Ivan Silvestrini e Monica Zapelli, ha valutato 91 progetti ricevuti in forma anonima e ha selezionato una rosa di 9 progetti Finalisti che hanno superato la prima fase di selezione.
L’identità degli autori dei progetti finalisti è emersa dall’apertura delle buste chiuse alla presenza della Giuria, di Annamaria Granatello, vice-presidente e direttore artistico del
Premio Solinas, e di un notaio. Sono 22 autori, tra sceneggiatori e registi, provenienti da tutt’Italia e di età media compresa tra i 24 e i 34 anni, mentre alcuni sono nella fascia dei quarantenni(12 Autori vivono tra Milano, Casorezzo, Lucca, Bari, Carbonara, Terni e 10 vivono a Roma. E per darvi una panoramica sull’età possiamo dirvi che 11 sono nati tra il 1980 e il 1989 – 4 tra il 1990 e il 1992 e 7 tra il 1968 e il 1978).
I 9 progetti e i 22 Autori FINALISTI sono: "
Ananas S.P.A." (titolo originale "
La fine del tunnel") di Andrea Dargenio, Elia Gonella e Luca Vassalini; "
Chiesa Nostra" di Daria Bottura, Alessandro D'Onghia, Noemi Punelli, Michele Ippolito Rossetti e Virginia Maria Luigia Sangiorgi; "
Firmina e Mattia" (titolo originale "
A.U.S.") di Antonio Marzotto e Serena Patrignanelli; "
I Maya - Profezie di tutti i giorni" di Simone Amendola e Daniela Ceselli; "
Impasse" (titolo originale "
Cul de sac") di Marco Morana; "
L'amore al tempo del precariato" di Michele Bertini Malgarini, Olga Lateano e Eva Maria Giovanna Milella; "
Roar Epic" di Vincenzo Ardito, Nicola Curzio e Donatello Di Bari; "
Secondo lui" di Herbert Simone Paragnani e Simone Ranucci; "
SisterZ" di Andrea Virili.
Gli autori finalisti sono stati invitati a partecipare alla seconda fase del concorso: l’incontro con la Giuria a cui dovranno presentare il progetto tramite pitching. E qui scopriamo che alcuni di loro si trovano attualmente all’estero: stanno lavorando in Cile, in Argentina, in Messico: chi per cercare storie per progetti futuri, chi per svolgere il suo lavoro di montatore, chi per uno stage basato su una ricerca sociologica sull’origine, sviluppo e decadenza della civiltà Maya presso l'Università Iberoamericana di Città del Messico. Per incontrarli tutti, dando loro modo di presentare i progetti sarà necessario ricorrere alla teleconferenza, utilizzando l’aiuto della rete.
La dotazione dei premi è composta da 3 Borse di Sviluppo di 2.000 euro ciascuno finanziate da
RAI FICTION e un percorso di sviluppo a cura del
PREMIO SOLINAS.
A conclusione della seconda fase La Giuria valuterà i progetti nel loro complesso di scrittura, progettazione e intenzione di regia, selezionando i tre progetti Vincitori delle Borse di Sviluppo.
Uno dei tre progetti sviluppati dal
Premio Solinas ne “
LA BOTTEGA DELLE WEBSERIES” verrà selezionato da
RAI FICTION per esserre realizzato con un budget massimo di 35.000 euro
11/02/2014, 16:21