Il "Paradiso" di Negrini proiettato a Balestrino
Tornano gli appuntamenti con "Cinema Balestrino", la rassegna promossa dal Comune e dal Club Amici del Cinema di Genova. Sabato 15 febbraio, alle 21, sarà proiettato alle Antiche Scuderie del Marchese il pluri-premiato documentario di
Alessandro Negrini "
Paradiso" (ingresso libero). Alla serata sarà presente il regista.
"
Paradiso", vincitore di 15 premi internazionali e selezinato in più di 50 film festival nel mondo, è stato girato a Derry, nell’Irlanda del nord, dove ancora non si è spenta l’eco della guerra civile tra cattolici e protestanti. A Derry un muro circonda il quartiere di Fountain, piccola enclave protestante all’interno di un’area a maggioranza cattolica, da allora chiusa in una sorta di "carcere a cielo aperto".
“
Paradiso" è la storia di una piccola evasione attraverso la musica. - si legge nella presentazione - Il documentario, girato in lingua originale e sottotitolato in italiano, prende il nome da un vecchio pub, il “
Paradiso’’ appunto, molto frequentato negli anni ’60, che chiuse dopo l’inizio del conflitto. Mosso dalla nostalgia, il musicista Roy Arbuckle sfida l’ostilità lasciata dalla guerra civile e decide di riunire i musicisti della sua vecchia band, The Signetts, tutti ultrasettantenni, per una grande serata danzante con cattolici e protestanti nuovamente insieme».
14/02/2014, 19:37