Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

AMORI ELEMENTARI - Musiche di Pivio e Aldo Scalzi


Nuova colonna sonora per il duo genovese


AMORI ELEMENTARI - Musiche di Pivio e Aldo Scalzi
Nuova colonna sonora per il duo di compositori genovesi Pivio & Aldo De Scalzi, che ha esordito sul grande schermo nel 1997 firmando le musiche per Il bagno Turco - Hamam (1997), l'esordio di Ferzan Özpetek, e negli anni ha collaborato assiduamente con i Manetti Bros.

Questa volta i due musicisti si sono cimentati con sonorità più classiche e di stampo fiabesco per accompagnare le immagini di "Amori Elementari", primo lungometraggio di finzione per il documentarista Sergio Basso e resoconto scanzonato delle avventure e dei primi amori di un gruppo di ragazzini in età scolare.

"Non si tratta della prima collaborazione per noi con Sergio Basso" ha dichiarato Pivio, presente all'anteprima romana del film "nel 2007 avevamo infatti firmato le musiche per il suo cortometraggio "Dora". Per "Amori elementari" abbiamo optato per una composizione di stampo orchestrale e dai toni favolistici, un po' mainstream, diciamo in stile disneyano. Ma ci siamo riservati anche lo spazio per sperimentare un po', giocando con i suoni e accordandoci alle situazioni in scena. In particolare ci siamo sbizzarriti nella sequenza in cui vediamo due dei bambini protagonisti intenti a "pogare", dove abbiamo inserito un pezzo un po' più rockettaro, mentre nella scena in cui ha luogo una competizione sportiva abbiamo recuperato quelle tonalità tipiche delle sigle dei cartoon nipponici che vedevamo da bambini, mantenendoci "fedeli" alle versioni originali giapponesi di quei brani e non a quelle tradotte in italiano nello stile, per dire, de I cavalieri del re".

15/02/2014, 10:50

La Redazione