Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Puglia Open Movie": Il primo documentario sulla
Puglia fatto in Puglia aperto a tutti


Puglia Open Movie è l’iniziativa di due giovani filmaker pugliesi, Gabriella Cosmo e Marianna Fumai, che hanno vinto il bando Principi Attivi 2012 della Regione Puglia grazie ad un’ idea alquanto innovativa.

Il progetto racconterà il territorio pugliese, i luoghi, le tradizioni e i continui cambiamenti in atto con un documentario realizzato con contenuti video girati da coloro che vivono la Puglia. L’idea nasce dal desiderio di scoprire quali sono le immagini e le dinamiche care a chi vive la Puglia. Un’indagine antropologica che si avvale del mezzo audiovisivo per scoprire il territorio attraverso gli sguardi multipli ed eterogenei della popolazione.

Ogni partecipante potrà facilmente caricare sul sito del progetto www.recmovie.net il proprio video in qualsiasi formato e contribuire così al primo Social Movie pugliese. Può partecipare chiunque, la chiamata è aperta a tutti. L’impegno di ogni giorno per rivendicare quello in cui si crede, la signora che racconta tempi andati, una nuova e sensazionale attività, la fabbrica e i suoi fumi rosa, i girini nelle pozzanghere, la danza tradizionale possono essere gli spunti per il proprio video, è necessaria solo tanta creatività e la propria fotocamera, sia essa professionale o quella di un semplice telefonino.

Grazie a Puglia Open Movie i fruitori di audiovisivi potranno trasformarsi in autori per parlare di Luoghi, Tradizioni, Evoluzione e Storie del territorio pugliese, unendo il proprio vissuto, le proprie esperienze in un grande ed emozionante progetto collettivo, ipotizzando gli scenari audiovisivi del prossimo futuro. Il web, il virtuale è una modalità dell’essere, è genio, creazione, esplosione delle capacità intellettive messe al servizio di tutti attraverso la co-creazione.

Il progetto è suddiviso in quattro fasi che prevedono la raccolta dei video entro maggio 2014, la selezione, il montaggio e la diffusione del documentario su tutto il territorio entro settembre 2014. Inoltre tutti i video condivisi dagli utenti sono disponibili sul canale Youtube dell’iniziativa mentre dal sito è possibile monitorare i video arrivati, i minuti di girato ricevuti e il numeri di partecipanti che hanno aderito.

19/02/2014, 12:45