Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

8 ½ FESTA DEL CINEMA ITALIANO - La 7ª edizione in Portogallo


Trentasette film in programma a Lisbona, Coimbra, Porto, Funchal, Loulè dal 10 aprile al 18 maggio.


8 ½ FESTA DEL CINEMA ITALIANO - La 7ª edizione in Portogallo
Il programma della 7ª edizione di 8 ½ Festa del Cinema Italiano prevede l’esibizione di 39 film, per la quasi totalità prime visioni in Portogallo. Il festival si apre con “Viva la Libertà", di Roberto Andò per concludersi con “Il capitale umano”, di Paolo Virzì. Saranno inoltre proiettati “Anni felici” di Daniele Luchetti, “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilla, “L’intrepido” di Gianni Amelio, “Salvo” di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, "Zoran, il mio nipote scemo", di Matteo Oleotto e "The Special Need", di Carlo Zoratti.

In programma anche l’esibizione del celebre film “perduto” di Orson Welles, "Too Much Johnson", presentato a Lisbona grazie alla collaborazione tra 8 ½ e il festival Le Giornate del Cinema Muto/Cinema Zero. Un’altra novità è la programmazione pensata per i più giovani, in collaborazione con Giffoni Film Festival, il più importante festival di cinema per ragazzi d’Europa.

La sezione Amarcord si terrà come di consueto alla Cinemateca Portuguesa – Museu do Cinema, dove avrà luogo una retrospettiva dedicata a Mario Bava, regista “cult” della storia del cinema italiano e internazionale, un omaggio in occasione del centenario della nascita del grande cineasta. Confermata anche la presenza del figlio, il regista e sceneggiatore Lamberto Bava, così come del regista Daniele Gaglianone ("La mia classe"), del cantautore Vinicio Capossela (sceneggiatore e protagonista del documentario “Indebito”), del produttore e regista Gianluca Arcopinto e del vice-direttore della Cineteca del Friuli di Gemona, Lorenzo Codelli.

La sezione Competitiva presenta quest’anno sette film, che saranno sottoposti al giudizio della giuria, composta dall'attrice portoghese Rita Blanco, dal fadista Camané e da Maria João Seixas, già direttrice della Cineteca portoghese.

8 ½ Festa del Cinema Italiano si terrà dal 10 al 18 aprile, nel cinema São Jorge e nella Cinemateca Portuguesa, a Lisbona, spostandosi poi a Coimbra, dal 21 al 23 aprile, al Teatro Académico Gil Vicente; a Porto, dal 24 al 27 de aprile, alla Casa das Artes; a Funchal, dall’ 8 all’ 11 di Maggio, al Teatro Municipal Baltazar Dias e a Loulé, dal 16 al 18 de Maggio, al Cine-Teatro Louletano.

La Festa del Cinema Italiano prosegue poi il suo viaggio verso altre destinazioni lusofone, come Luanda in Angola e Maputo in Mozambico.

8 ½ Festa do Cinema Italiano è un festival di cinema organizzato dall’Associazione Il Sorpasso e da La Cappella Underground, che si avvale dello sponsor principale TopAtlântico, il patrocinino delle Generali con l'Alto Patrocinio dell’Ambasciata Italiana e dell’Istituto Italiano di cultura a Lisbona e l’appoggio di MIBAC Direzione Generale per il Cinema e di Cinecittà Luce - FilmItalia.

26/03/2014, 20:16