banner970x250
banner430X45

Al MIC di Milano la rassegna "Takeshi Kitano – Made in Japan"


Al MIC di Milano la rassegna
Dal 6 al 23 aprile 2014 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta "Takeshi Kitano – Made in Japan", rassegna dedicata al regista giapponese considerato universalmente tra i più grandi del cinema contemporaneo.

Attore e comico popolarissimo nel suo paese, Kitano esordisce in qualità di regista nel 1989.
Nel 1993 dirige il suo primo capolavoro, "Sonatine", originale storia yakuza che lo fa conoscere al pubblico di tutto il mondo. Il successo vero e proprio arriva qualche anno dopo con "Hana-bi". "Fiori di fuoco", una delle pellicole più particolari e fantasiose che il cinema moderno ci abbia regalato, vincitrice del Leone d’Oro al Festival di Venezia. Il film è un’originale celebrazione della leggerezza dell'arte come soluzione alla pesantezza del vivere, filtrata dalla concezione orientale dell’esistenza come coesistenza di opposti.

Nel 1999 è il turno di "L'estate di Kikujiro", una lieve commedia dedicata all'amicizia tra uno yakuza da quattro soldi, interpretato da Kitano, e un bambino. Solo un anno dopo realizza il suo primo e ultimo film negli Stati Uniti, "Brother", gangster story che nasconde una sottile critica alla società americana e, al tempo stesso, a quella giapponese.

Il regista di Tokyo cambia completamente genere con il film "Dolls" (2002), caratterizzato da un romanticismo esasperato finora inedito. L’anno successivo esce "Zatoichi", storia di sangue e vendetta ambientata nel Giappone dei samurai. Infine, il tema dell’arte, molto importante Kitano, è al centro di "Achille e la tartaruga", che mostra la difficile vita di un pittore costretto a sacrificare il suo talento per compiacere il pubblico.

27/03/2014, 17:54