I Viaggi Di Roby

ICFF Italian Contemporary Film Festival
Junior: A Toronto la seconda edizione


ICFF Italian Contemporary Film Festival Junior: A Toronto la seconda edizione
Dopo lo straordinario successo della precedente edizione, anche quest'anno l'Italian Contemporary Film Festival (ICFF) Junior torna a raccontare il mondo dei più piccoli e ad arricchire la fantasia dei giovani e giovanissimi studenti delle scuole di Toronto e dintorni. Sei i film in programmazione nelle sale del TIFF Bell Lightbox e del Colossus di Vaughan, dal 10 al 16 maggio 2014:

• Pinocchio (Pinocchio) di Enzo D’Alò

• La prima neve (The First Snowfall) di Andrea Segre

• Amori elementari (Elementary Loves) di Sergio Basso

• Gladiatori di Roma (Gladiators of Rome) di Iginio Straffi

• Il sole dentro (Bright Flight) di Paolo Bianchini

• Salvatore – questa è la vita (Salvatore - This is life) di Gian Paolo Cugno

Quest'anno l'ICFF Junior ospiterà la prima internazionale di "Amori elementari" (una co-produzione Italia-Russia), la prima nordamericana di "La prima neve" e la prima canadese di "Pinocchio".

La scelta di film dal forte valore educativo e formativo rinnova l'impegno dell'ICFF Junior/B> di offrire ai ragazzi tra i 9 e i 18 anni un'importante occasione di confronto e di crescita culturale, contribuendo alla loro educazione mediatica e al rafforzamento delle competenze linguistiche dell'italiano, in linea con gli obiettivi del sistema scolastico dell'Ontario.

L'ICFF Junior concorre allo sviluppo delle capacità critiche e analitiche degli studenti. In sala, i ragazzi impareranno a individuare e quantificare il valore artistico delle pellicole. Un'apposita dispensa di materiali a scopo pedagogico assisterà gli insegnanti nella pianificazione delle attività che precederanno e seguiranno le proiezioni.

Al fine di motivare ulteriormente gli studenti e offrire loro la possibilità di entrare più a fondo nei retroscena dei film, registi e ospiti speciali interverranno di persona o in videoconferenza via Skype al termine di ciascuna proiezione. Il regista Sergio Basso, direttamente dall'Italia, sarà presente in sala per dialogare con il pubblico.

Per saperne di più sull'ICFF Juniorwww.icff.ca/junior.

All'ICFF Junior farà seguito il Festival annuale dell'ICFF, giunto alla terza edizione, che si svolgerà dal 12 al 20 giugno 2014.

02/04/2014, 20:22