Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Golosi di Cinema" maratona di cortometraggi
sul cibo a La Storia in Piazza


Giovedì 10 Aprile 2014, nell’ambito della Quinta Edizione de La Storia in Piazza, il Genova Film Festival proporrà la maratona di cortometraggi GOLOSI DI CINEMA. La rassegna cinematografica partirà la sera per concludersi a notte inoltrata.

Il cibo non è solo il carburante del corpo ma anche delle relazioni e simbolo di identità culturale. I cortometraggi proposti esplorano le potenzialità del cibo come motore di una storia. A tavola nascono e muoiono tante storie d’amore, si consolidano i rapporti familiari, le tradizioni. A volte il cibo che mangiamo è stato raccolto da uomini e donne sfruttati e violentati nei loro diritti, a volte il cibo diventa simbolo di uno stato sociale, una manifestazione di potere o una scelta di campo.

Il cibo, insomma, è un potente strumento di comunicazione. Tra i film in programma "Di là dal vetro" di Andrea Di Bari, protagonisti Isa Danieli e un eccezionale Erri De Luca per la prima volta nelle vesti di attore, "Il principe" di Matteo Albano con Sergio Fiorentini (volto noto di cinema e TV e doppiatore tra gli altri di Gene Hackman, Mel Brooks, Danny DeVito), "Al servizio del cliente" di Giuseppe Tufarulo con Francesco Mandelli (conduttore MTV, attore tra l'altro de "I soliti idioti") e "L'oro rosso" con Alessandro Haber.

04/04/2014, 09:12