Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SGUARDI SUL REALE 4 - “Rivelazioni di Luce”, una
mostra fotografica di Krzysztof Kieślowski


SGUARDI SUL REALE 4 - “Rivelazioni di Luce”, una mostra fotografica di Krzysztof Kieślowski
Krzysztof Kieślowski è unanimemente considerato uno dei più importanti registi della storia del cinema. Tuttavia della sua opera conosciamo solo una parte, quella più tarda, più di successo ed internazionale: "Film Blu", "Film Bianco", "Film Rosso" soprattutto, l’indimenticabile "Trilogia dei colori".
In pochi invece sappiamo che Kieślowski fu per anni appassionato documentarista, e, ancora prima, giovane fotografo. Erano infatti gli anni dei primi studi di cinema, a Łódź, città dai lunghi inverni. Lì il futuro regista scattò migliaia di foto che tanto influirono sulla costruzione del suo futuro sguardo, quanto rimasero non viste, celate, nascoste al tempo per decenni.

La mostra “Rivelazioni di luce” è il risultato del personale progetto di ricerca del suo curatore Vito Amodio, che ne presenta, per gentile concessione, in questa sede alcune immagini. Il progetto di ricerca di Vito Amodio era già convogliato nella mostra “Lo sguardo del sé” (Bari, 2007), e nella pubblicazione della monografia su Krzysztof KieślowskiKieślowski fotografo. Dalla città di Łódź”.
Rivelazioni di luce” presenta quindi una rara selezione di fotografie in vista di un futuro inedito progetto di ricerca che prevede la presentazione integrale del lavoro di Krzysztof Kieślowski fotografo accompagnata dal suo lavoro di documentarista.

Rivelazioni di luce” viene presentata all’interno del Festival del cinema documentario Sguardi Sul Reale – Quarta Edizione a Terranuova-Bracciolini (Arezzo), festival che è stato da subito entusiasta promotore nonché produttore del Progetto e che dedicherà la serata di Venerdì 11 Aprile, a partire dalle ora 21, al cinema polacco, e in particolare ai registi Krzysztof Kieślowski e Pawel Łoziński, suo allievo alla Scuola di Łódź.

La mostra è curata da Vito Amodio

Il progetto di ricerca sul giovane Kieślowski è curato da Andrea Foschi per il Festival Sguardi sul Reale ed è realizzato dalle Associazioni Culturali MACMA e Nova Skola.
Il progetto gode del patrocinio dell’Istituto Polacco di Roma.

Pagina Web del Festival: http://fornaci.org/festival/sguardi-sul-reale-2014/

08/04/2014, 09:15