Anche l’Italia partecipa al progetto internazionale con Luca Lucini
Trentuno autori del calibro di Gaspar Noè, Vincent Gallo e Carlo Reygadas per
Short Plays, progetto internazionale di film collettivo voluto dal regista messicano Daniel Gruener sulla tematica del calcio, proprio in concomitanza dei Mondiali in Brasile del prossimo giugno.
Tra questi anche l’Italia, con il cortometraggio
Hand prodotto da Emanuele Nespeca per Solaria Film e diretto da Luca Lucini, che sul tema ha all’attivo
Amore, bugie e calcetto (2008).
“Abbiamo sposato il progetto immediatamente perché mettersi alla prova a livello internazionale è sempre qualificante e intrigante”, dichiara Emanuele Nespeca. “A differenza di quasi tutti i paesi partecipanti, in Italia Short Plays non è ancora stato venduto. Ci auguriamo che questo avvenga presto così che anche il nostro Paese possa trasmettere un corto al giorno per tutta la durata della manifestazione.”
Continua Lucini: “è stimolante lavorare con altri 30 registi e sono felice di rappresentare l’Italia in questo progetto internazionale di qualità”.
Hand è la spettacolarizzazione del quotidiano gesto di giocherellare con le dita, messo in scena attraverso una partita di “finger soccer”. Il corto è ambientato in una trattoria italiana dove la macchina da presa inquadra le dita di tre persone, due uomini e una donna, alle prese con una pallina di mollica di pane: cross, tunnel e colpi di tacco animano la tavola imbandita fino a quando, sullo “stadio”, si spengono le luci.
Hand di Luca Lucini è un progetto messicano di Brossalcuadrado Gb e Arte Mecanica, prodotto in Italia da Emanuele Nespeca - Solaria Film. Il soggetto è di Mauro Spinelli e la fotografia di Francesco Di Giacomo. Le mani sono di Michela Ronci, Francesco Picciotti e Valerio Toninel.
16/04/2014, 16:54