Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

Tanto cinema all'edizione 2014 del Comicon di Napoli


Tanto cinema all'edizione 2014 del Comicon di Napoli
I film d’animazione ed i loro creatori, i registi, saranno i protagonisti della VII edizione di CartooNA, il festival del cinema d’animazione che si svolge nell’ambito del Napoli COMICON, saranno 20 lungometraggi proposti nelle varie sezioni.

Sarŕ infatti possibile incontrare registi del calibro di Dave McKean, Gian Alfonso Pacinotti "Gipi" e i napoletani Marco Pavone, presente alla 71° Mostra del Cinema di Venezia con un opera su Giovanni Allevi, Alessandro Rak ed i suoi colleghi della Mad Entertainment nominato miglior studio dell’anno all’ultima edizione di Cartoons on the Bay ma anche chi come Maria Di Razza alla sua opera prima vince la Menzione Speciale ai Nastri d’Argento 2014.

Continua l’omaggio a Walt Disney e alle sue creazioni con gli incontri celebrativi su "Paperino" e "Biancaneve ed i 7 nani" e la proiezione del documentario di Marco Spagnoli "Walt Disney e l’Italia – Una storia d’amore", in collaborazione con The Walt Disney Company Italia e Kobalt Entertainment. Non poteva poi mancare il consueto appuntamento con i cortometraggi in bianco e nero a cura di Andrea Ippoliti che celebrerŕ tra l’altro il connubio fra cartoons ed Hollywood.

Per celebrare i 35 anni dalla nascita di Gundam, Gianluca Di Fratta in collaborazione con Dynit ha curato una rassegna di 8 film che ripercorrono i momenti piů significativi della celebre saga robotica attraverso alcune delle opere classiche fino al rilancio della nuova generazione. Un omaggio al primo guerriero dall’armatura mobile e a quegli eventi che ne fecero la storia.

Maurizio Nataloni con Enzo Polito voce dei Galaxy Group, interpreti tra gli altri di Mazinga Z, Astroganga, invece renderŕ omaggio alle sigle, ai loro autori, ai loro interpreti, che in oltre 10 anni di televisione hanno reso indimenticabili molti cartoni animati diventando a volte piů noti del cartone stesso.

Ad unire anime e produzione disneyana saranno Fabrizio Mazzotta e Nunziante Valoroso che nell’incontro Doppio Duetto dove ci sveleranno i segreti del doppiaggio dei capolavori che da anni ci affascinano.

Puntiamo infine i riflettori sull’animazione europea con la rassegna organizzata in collaborazione con il Goethe Institut di Napoli, un lungo viaggio dalle produzioni della DDR, passando per quelle della HFF Animation – La Scuola Superiore di Cinema e TV “Konrad Wolf” fino a quelli contemporanee; le opere realizzate dai maggiori autori italiani negli ultimi quindici anni per Lo Zecchio d’Oro; il film spagnolo Arrugas – Rughe di Ignacio Ferreras, e le selezioni di cortometraggi di A Corto di Donne e 3DNA.

Non solo animazione quest’anno sarŕ dato ampio spazio al rapporto cinema e fumetto con l’incontro "Dalle tavole al grande schermo" con l’autore spagnolo Juan Díaz Canales e il regista Ivan Cappiello, i laboratori realizzati da Noir Factory e la Scuola di Cinema di Napoli. Ma soprattutto con la proiezione dei film "Parker" di Taylor Hackford in anteprima italiana e "Snowpiercer" di Bong Joon-ho, nonché scene inedite e non tratte dai film "Godzilla", "Edge of Tomorrow", "Jupiter Ascending" (Warner Bros Pictures) e dal film "X-Men - Giorni di un futuro passato" (Twentieth Century Fox Italy) proposte a sorpresa nei vari giorni.

24/04/2014, 11:59