!Xš‚‰

"La Rumeur du Monde" un'istallazione di Giovanni
Cioni a Villa Romana a Firenze


Dal 22 al 30 maggio 2014 presso la Villa Romana di Firenze sarà presente un' installazione di Giovanni Cioni, dal titolo "La Rumeur du Monde". La sera, nel giardino dalle 21.30, sarà proiettati i film dell'autore toscano "B>Nous/Autres" e Gli Intrepidi, In Purgatorio e "Per Ulisse".

"La Rumeur du Monde" sono “film muti da ascoltare”, alcuni in super8, altri in 16mm, fatti tra le strade di Bombay, Lisbona e Bruxelles negli anni 80 e 90, passaggi di un film-sopralluogo a Lisbona, una visione immobile di Napoli, scene di un film nella metropolitana di Parigi. Come in un trittico rilavorato per l'occasione, sono proiettati in simultanea su 3 pareti della sala, a creare corrispondenze segrete e inattese.

In tutti i film ci sono i film che non abbiamo fatto. Poi c'è la vita. Essere in vita, dove. C'è il mondo, i luoghi del mondo nei quali ho vissuto o che ho percorso, le persone che ho incontrato, con cui ho vissuto, che compongono il film della mia vita. Non perché la mia vita sia un film (e comunque non saprei quale titolo dargli, ad un ipotetico film della mia vita, e magari ne farei una commedia musicale) – ma perché mi rendo conto che fare cinema è un mio tentativo di vivere il mondo, di raggiungerlo... di andare dentro La rumeur du monde. Dentro la voce, distante e presente, spesso non identificabile, il mormorio di storie possibili. Il mondo nel quale ti muovi, nel quale sei immerso ma che è sempre distante. Come se fosse presente e assente in uno stesso movimento” - ha dichiarato Giovanni Cioni.

Per il programma cliccare qui.

29/04/2014, 11:15

Simone Pinchiorri