Fare Cinema
banner430X45

Torna sulla collina torinese l'appuntamento con Assaggi Doc


Torna sulla collina torinese l'appuntamento con Assaggi Doc
Torna sulla collina torinese il cinema d’autore in cascina con corti, lungometraggi e animazioni, per conoscere l’agricoltura e gli agricoltori da vicino. Dal 17 maggio al 14 giugno torna Assaggi Doc, tutti i sabati sera per cinque settimane, si ripete l’attesa manifestazione che coniuga festa e cultura su un settore sempre di grande attualità: l’agricoltura.

Raccontano Grazia Isoardi e Vincenzo Guarnieri, coordinatori del Festival: “Continuiamo visto l’entusiasmo del pubblico e delle cascine. Sono in calendario, per la primavera 2014, documentari che faranno molto discutere sul territorio. Un programma distillato con cura, tra gli altri il nuovo lavoro di Nossiter, il regista di Mondovino, con Resistenza Naturale che chiuderà il festival il 14 giugno. È stato selezionato alla Culinary_ Berlinale di quest’anno e Assaggi doc è nel tour italiano. Sappiamo che Nossiter è entusiata del tipo di operazione che stiamo portando avanti, come tutti gli altri documentaristi che trovano uno spazio di visibilità nella nostre serate. Come sempre, nello stile della rassegna, abbiamo scelto lavori costruttivi, urla di vita e opportunità”.

Racconta Nossiter: “Il vino occupava uno spazio bello e semplice nella vita di tutte le classi sociali. Negli ultimi quarant’anni anni è stato sequestrato dall’industria chimica-farmaceutica che ha distrutto metà delle terre di questo pianeta. È diventato un atto culturale e di piacere, tra consumismo e snobismo. Trasformazione triste. Ma negli ultimi dieci anni c’è stata una risposta fortissima in Francia e in Italia”.

Continua Nossiter: “Fino al momento in cui mi sono seduto in sala di montaggio non ero nemmeno sicuro che lì dentro ci fosse un film da raccontare; la “casualità felice delle riprese” mi aveva portato una sferzata di energia ma non ancora una storia completa. Tuttavia, la storia che accomunava questi quattro viticoltori mi ha permesso di capire come potesse prendere forma un racconto di dimensioni maggiori. La loro strenua lotta per la sopravvivenza del gesto artigianale indipendente e autentico in un mondo post-globalizzato ha echeggiato nel profondo del mio animo di regista. E la presenza felice di Gian Luca Farinelli – direttore della Cineteca Comunale di Bologna – uno dei difensori più appassionati della nostra cinefilia collettiva sempre più in via di estinzione, è diventata fondamentale per stabilire un legame tra il mondo del dissenso contadino degli agricoltori autentici e il mondo del dissenso nel cinema”.

Assaggi Doc si propone di offrire uno sguardo globale sull'agricoltura per l’agricoltura locale. Una rassegna per la non-omologazione del gusto, del cinema e della cultura in genere.

Programma ASSAGGI DOC
17 maggio ore 21
CAMBIANO via camporelle 50 Munlab ecomuseo dell’argilla www.munlabtorino.it
LA CUCINA DEI MIRACOLI di TALEMADRE, Animazione, Italia 2013, 4', IT
VINCITORE CONCORSO RIVEREYES TORINO 2013
Un bambino, un pentolino di latte e un personaggio inaspettato costruiranno un miracolo tra le piastrelle di una cucina.

VOICES OF TRANSITION di Nils Aguilar, Documentario, Germania, 2012, 53’, SOTT. IT
VINCITORE EKOTOPFILM-FESTIVAL BRATISLAVA, SELEZIONATO tra gli altri al FIFE Parigi, ENVIROMENTAL FILM FESTIVAL Washington, GREEN FILM FESTIVAL Seul
Cuba, Inghilterra e Francia accomunati da mutamenti negli stili di vita sempre più attente alle economie locali, i legami di vicinato e la libera diffusione della conoscenza.

24 maggio ore 21
VILLASTELLONE via Poirino 7 Cascina Fontanacervo www.fontanacervo.it
IL VIAGGIO DEL CAFFE’ SELVATICO DELLA FORESTA HARENNA
di Francesco Amato e Stefano Scarafia, Documentario, Italia/Etiopia 2011, 24' IT
Dal 2006 il Presidio Slow Food lavora con i raccoglitori di caffè selvatico per proteggere la Foresta Harenna.

IL FIORE BLU DI ANTERIVO
di Elisa Nicoli, Documentario Italia 2012, 25' IT
Un paese trentino ha riscoperto la pianta del lupino, storico surrogato del caffè, che sta diventando l’elemento di “attrazione” turistica l’area.

31 maggio ore 21
PECETTO via San Martino continuazione_ Ludocascina La ciliegia Il Giuanin Pecetto www.facebook.com/ludocascina.gioanin
L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI
di Frédérick Back, Animazione, Canada 1987, VERSIONE IT 2008, 30’
PREMIO OSCAR MIGLIOR CORTO ANIMATO 1988, TRADOTTO IN ITALIANO NEL 2008
Una regione torna a vivere grazie a un solo uomo attraverso un segreto rimboschimento. Capolavoro dell‘animazione per grandi e piccoli.

FARM ON CRISIS?
di Haris Donias, Documentario, Grecia 2012, 20’ SOTT. IT
PREMIO SPECIALE della Giuria FESTIVAL CORTO E FIENO 2013
Un viaggio nella campagna greca tra crisi, cambiamenti climatici e nuove generazioni di contadini che vogliono restare, nonostante tutto.

7 giugno ore 21
CHIERI strada Tetti Marsino_ Cascina Matiné/Un amore d'asino www.cascinamatine.com/
GENUINO CLANDESTINO
di Nicola Angrisano, Documentario, Italia 2011, 55’ IT
Coltivatori, allevatori e pastori si organizzano per difendere la libera lavorazione dei prodotti e l’immenso patrimonio di saperi della terra.

14 giugno ore 21
CAMBIANO via camporelle 50 Munlab ecomuseo dell’argilla www.munlabtorino.it
RESISTENZA NATURALE
di Jonathan Nossiter, Documentario, Italia/Francia 2014, 85’, IT
SELEZIONATO ALLA BERLINALE 2014
Il celebre regista di “Mondovino” incontra in Italia viticoltori che non si sono piegati alla standardizzazione e hanno uno stretto legame con la terra che coltivano.



05/05/2014, 10:06