Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL NUOVO CINEMA DI HONG KONG - Tutto in un libro


Bietti Edizioni pubblica un interessante manuale per scoprire la cinematografia orientale


IL NUOVO CINEMA DI HONG KONG - Tutto in un libro
Presentato in anteprima a fine aprile a Udine nel corso del Far East Film Festival, il libro "Il nuovo cinema di Hong Kong. Voci e sguardi oltre l’handover" di Stefano Locati ed Emanuele Sacchi (Bietti Edizioni) porta per la prima volta in Italia la storia del cinema di Hong Kong.

Un volume che mancava nell'ampia bibliografia cinematografica italiana, e di cui si sentiva la necessità: il cinema di Hong Kong del nuovo millennio, a partire dal ritorno alla Cina nel 1997 per arrivare alla contemporaneità si è dimostrato uno dei più vitali e interessanti al mondo, capace di proporre talenti visivi unici come quelli di John Woo e Wong Kar-Wai e molti altri ancora, tutti ampiamente descritti e raccontati nell'esauriente libro di Locati e Sacchi.

"Un manuale critico seminale e imprescindibile", recita il comunicato di lancio della casa editrice: se ciò non bastasse ancora, va segnalata la prefazione eccellente di un regista blasonato (e cinefilo) come il francese Olivier Assayas.

Stefano Locati ed Emanuale Sacchi sono critici cinematografici, collaboratori della testata web Hong Kong Express e del Far East Film Festival.

16/05/2014, 11:00

Carlo Griseri