I vincitori del 24° Festival del Cinema
Africano, d'Asia e America Latina
CONCORSO LUNGOMETRAGGI “FINESTRE SUL MONDO”
La Giuria composta da Felice Laudadio, Direttore Bif&st-Bari International Film Festival, Italia, Presidente Khalo Matabane, Regista, Sudafrica Ananda Scepka, Direttore “Open Doors”, Festival di Locarno, Svizzera assegna:
Premio Comune di Milano - Miglior Lungometraggio Finestre sul mondo
Bastardo di Nejib Belkadhi (Tunisia/Francia/Qatar, 2013, 106’)
La Giuria composta dai giornalisti composta da Lorenzo di Las Plassas, Presidente Antonella Catena Giulio Sangiorgio assegna il:
Premio Gruppo Bancario Credito Valtellinese - Miglior Lungometraggio Africano - Bastardo di Nejib Belkadhi (Tunisia/Francia/Qatar, 2013, 106’)
CONCORSO CORTOMETRAGGI AFRICANI
La Giuria composta dai giornalisti Lorenzo di Las Plassas , Italia, Presidente Antonella Catena, Italia, Giulio Sangiorgio, Italia assegna il:
Premio Vodafone al Miglior Cortometraggio Africano
Afronauts di Frances Bodomo (Ghana/USA, 2014, 13’ )
CONCORSO EXTR’A
Premio Fondazione ACRA-CCS
Va’ Pensiero di Dagmawi Yimer, Italia, 2013, 56’
Menzioni speciali
Il futuro è troppo grande di Giusy Buccheri (Italia, 2014, 75’)
Striplife - Gaza in a Day di Nicola Grignani, Alberto Mussolini, Luca Scaffidi e Valeria Testagrossa (Italia/Palestina, 2013, 65’)
Assegnato al miglior film italiano che si confronta con altre culture e con le tematiche dell’immigrazione da una Giuria composta da giovani ecuadoriani dell’associazione “Ecquita” con cui ACRA-CCS collabora e da un rappresentante di ACRA-CCS, in qualità di presidente. I giurati sono: Adrian Troya, Lissette Noboa , Liliana Paladines, Elvis Campoverde, Maria José Ruiz, Diana Carolina Leon, Damiano Piazzi. Presidente è Patrizia Canova.
PREMI SPECIALI
Premio Arnone - Bellavite Pellegrini Foundation
The Rice Bomber di Cho Li (Taiwan, 2013, 118’ )
Il premio, che consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia, è assegnato al miglior film che affronti i temi della globalizzazione, della governance e della legalità.
Premio CEM - Mondialità
Twaaga di Cédric Ido (Burkina Faso/Francia, 2013, 30’)
Il premio, che consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia, è assegnato al miglior cortometraggio africano sui temi del dialogo interculturale da una Giuria composta da ragazze e ragazzi tra i 15 e i 18 anni di Milano: Maria Anzalone, Anna Brocchini, Stefano Cunich, Deborah Dziezynski, Sabrina Elmzaili, Pavel Giusto, Kalil Jebaci, Florida Likja, Andrea Monaldini, Angela Moschino, Alice Palma, Rumi Rahman, Ashe Sola, Federica Zanin.
Premio CINIT
Les souliers de l’Aïd di Anis Lassoued (Tunisia, 2013, 32’ )
Il premio, che consiste nell'acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia, è assegnato ad un cortometraggio africano.
Premio CUMSE
Zakaria di Leyla Bouzid (Francia/ Tunisia, 2013, 27’)
Il premio, che consiste nell'acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia, è assegnato ad un cortometraggio o documentario africano da una giuria di rappresentanti delle comunità straniere di Milano e da volontari del CUMSE.
Premio ISMU
Margelle di Omar Mouldouira (Marocco/Francia, 2013, 29’)
La Fondazione Ismu (Iniziative e Studi sulla Multietnicità) assegna un premio al miglior cortometraggio del Festival con valore pedagogico. Il Premio consiste nell'acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia ed è assegnato da una giuria composta di docenti.
Premio Razzismo Brutta Storia
Zakaria di Leyla Bouzid (Francia/ Tunisia, 2013, 27’)
L’associazione Il Razzismo è una brutta storia e le Librerie laFeltrinelli assegnano un riconoscimento speciale al miglior film della sezione dedicata ai temi del razzismo e dell’integrazione.
Premio SIGNIS (OCIC e UNDA)
Des étoiles di Diane Gaye (Senegal/Belgio/Francia, 2013, 88’)
Il premio è assegnato da The World Catholic Association for Communication. La giuria è composta da Gaetano Liguori, Andrea Lavagnini e Vanessa Lanari.
12/05/2014, 18:29