Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Franca Valeri in prima TV su Rai5 con
la commedia "Non tutto č risolto"


Franca Valeri in prima TV su Rai5 con la commedia
Č Franca Valeri la protagonista della commedia “Non tutto č risolto”, che Rai5 propone in prima visione tv sabato 17 maggio 2014 alle 21.15.

La grande attrice gioca in assoluta libertŕ con la propria avventura esistenziale e artistica, evitando di cadere nell’autobiografismo e dando vita a una commedia arguta, ironica, elegante, abitata da personaggi sempre un po’ matti. A cominciare dalla sua Contessa, alle prese con il passare degli anni e con una situazione finanziaria alquanto sgangherata. L’azione si svolge oggi, ma all’interno di una casa del Seicento. C’č una segretaria che ha con la Contessa un rapporto insieme di odio e di rispecchiamento. Ci sono l’incontro con un figlio mai voluto e mai riconosciuto, e la presenza di una pantalonaia, promossa cameriera personale, destinata forse ad accompagnare gli ultimi anni della vecchia signora. Ma, soprattutto, c’č lei, la Contessa, che oscilla tra amore dei propri ricordi e tentazione di abbandonarli nel passato, tra ironia distaccata e consapevolezza che tutti quei frammenti di una lunga esistenza sono comunque degni di essere rivisitati. La vita potrŕ ancora divertirla? Dopo tutto, dice la signora, "non era nelle intenzioni del Creatore farci divertire".

Tra gli interpreti dello spettacolo, registrato nel 2013 al Teatro Eliseo di Roma, Licia Maglietta, Urbano Barberini e Gabriella Franchini. 

16/05/2014, 11:41