CANNES 67 - Draghi e Vichinghi sulla Croisette


CANNES 67 - Draghi e Vichinghi sulla Croisette
Cannes celebra il cinema d’animazione con una proiezione speciale delle prime immagini del film Kahlil Ghibran’s The Prophet e Dream Works festeggia i suoi 20 di vita presentando Dragons 2 (How to Train your Dragon- Come addestrare il tuo drago).

Questo secondo capitolo della saga dei Vichinghi addomesticatori di Draghi è sorprendente e avvincente nei momenti delle esplorazioni fantastiche di nuovi orizzonti, nuovi mondi da parte di Harold, il delfino dell’isola, di Berk in groppa al suo fedele Krokmou, il drago sdentato, ma veloce ed impavido. Diventa poi travolgente e coinvolgente soprattutto nelle scene di battaglie totali dal ritmo mozzafiato dei Vichinghi contro il crudele Drago, spietato condottiere invincibile, e manipolatore dell’Ice Beast, (Creatura di Ghiaccio) capace di annientare con i suoi sbuffi gli intrepidi Vichinghi e fare schiavi i draghi.

Film d’azione, ma anche film sulla famiglia e sul desiderio di rispetto e convivenza di cui il giovane Harold si fa l’araldo. Il ricongiungimento di Harold con sua madre Valka, allevatrice e protettrici di draghi, e la morte del padre Stoïk il Bruto, leggendario capo dei Vichinghi ha uno spazio di notevole spessore emotivo nelle mirabolanti vicende di Harold e la sua banda.
Le festose corse sui draghi, con scene turbinanti, spassose e divertenti, mettono a fuoco alcuni personaggi della commedia corale, come la bella Astrid, che cavalca come una valchiria Tempesta il drago della specie Vipera, i turbolenti gemelli Kognedur e Kranedur ed altri, ci fanno scoprire l’atmosfera della gioia di vivere che regna sull’isola di Berk. Quelle della lunga battaglia finale invece mostrano gli immani disastri della guerra che nessuno voleva eccetto Drago accecato dal potere e dal desiderio di vendetta. Ma tutto finisce nel miglior dei modi. L’happy end è di rigore come in ogni film di animazione che si rispetti. La serie di Dragon verrà completata nel 2016 con il terzo ed ultimo episodio.

Nove mesi di scrittura e diverse modifiche sono stati richiesti per creare uno story board valido. Poi ci sono voluti circa 4 anni per ottenere un film d’animazione di qualità. Una delle sfide più impegnative da parte dei produttori di DreamWorks è stata quella di fare invecchiare di 5 anni i personaggi della saga e armonizzarli nell’ambiente naturale. Dragons 2 è anche il banco di prova di Apollo un programma informatico che permette agli animatori di manipolare personaggi e i fatti in tempo reale e giudicare immediatamente della riuscita delle trasformazioni.

Il lavoro di animazione e di messa a punto del film è stato fatto da 400 tecnici e disegnatori. Il regista Dean DeBlois si è avvalso della consulenza di Roger Deakins direttore della fotografia dei Fratelli Coen. Dragons 2, maratona di alta animazione è stato finito in aprile giusto in tempo per presentarlo a Cannes.

La scrittrice inglese Cressida Cowell è autrice del libro al quale si è ispirato Dan DeBlois regista e sceneggiatore del film. Le musiche indovinate e in sintonia con le immagini sono di John Powell e prodotte Bonnie Arnold. Dragons 2 è una pellicola che non lascia indifferenti e che piacerà ai piccoli e ai grandi.

18/05/2014, 11:17

Augusto Orsi