I vincitori della VII edizione di Corti a Ponte
CONCORSO UFFICIALE
PREMIO DEL PUBBLICO
AS IT USED TO BE, di Gonzales Clement – Francia
MIGLIOR CORTO NARRATIVO
LA CARTE, di Le Lay Stefan – Francia
Motivazione: Per l’originalità della messa in scena e la qualità tecnica elevata in cui, sfruttando un elemento, la cartolina, ormai appartenente all’immaginario collettivo come metafora di bellezza e ricordi, hanno saputo interpretare sapientemente il genere comico.
MIGLIOR CORTO DI ANIMAZIONE
STRANGE FRUIT, di Hili Nov – Israele
Motivazione: Per aver dimostrato come il mezzo ‘animazione’ non sia una forma comunicativa riservata all’infanzia e all’adolescenza ma risulti efficace strumento anche nei confronti di un pubblico adulto per trattare il tema sempre attuale della tensione nei confronti del diverso.
MIGLIOR VIDEOCLIP
ME ENCANTA, di Alejandro Amenàbar – Spagna
Motivazione: Per l’elevata qualità rappresentata da un riuscito mix di regia, intenzione recitativa, colore, progetto scenografico che rende omaggio alla grande stagione del celebre capolavoro di Kubrick, “Arancia Meccanica”.
MIGLIOR CORTO PONTE
AS IT USED TO BE, di Gonzales Clement – Francia
Motivazione: Per aver ben raccontato con ironia ed umorismo la ricostruzione di un ponte in forma di relazioni fra le persone e non ultima la qualità generale del cortometraggio.
PREMIO CORTO
PICCOLA SCALAROOTS, di Julio Del Alamo – Spagna
MENZIONI SPECIALI DELLA GIURIA
DJI DEATH FAILS, di Dmitri Voloshin – Moldova
Motivazione: Per la qualità tecnica e narrativa di livello elevato.
LA MANO DI NEFERTITI, di Guillermo Garcia Carsi – Spagna
Motivazione: Per la qualità tecnica e narrativa di livello elevato.
LA OTRA CENA, di Albert Blanch Serrat – Spagna
Motivazione: Per aver saputo coniugare efficacemente la tematica dell’amore al genere horror.
Y LA MUERTE LO SEGUIA, di Angel Gomez Hernandez – Spagna
Mtivazione: Per la raffinata tecnica cinematografica in omaggio alla tradizione western italiana e iberica e per la qualità del montaggio che col giusto ritmo accompagna lo spettatore al sorprendente finale.
CONCORSO COLONNE SONORE
Il lavoro della giuria, composto dai musicisti Paolo Mariello ed Andrea Bezzon, ha premiato le seguenti opere:
1° PREMIO
Damiana Fiscon – Padova
Motivazione: Per la buona idea di un commento sonoro a tratti retrò, quasi vintage, che sembra mimare il cinema muto e che presenta un buon grado di originalità.
2° PREMIO
Valter De Michiel – Torino
Motvazione: Per la scelta armonica articolata, che lascia intuire la ricerca compositiva di uno stile personale; per il commento sonoro che ha del cinematografico.
3° PREMIO
Lucio Giacalone e Ugo Di Piazza – Palermo
Motivazione: Per la scelta timbrica che ben sottolinea le immagini e si ambienta molto bene nel contesto.
SEZIONE RAGAZZI
SEZIONE SCUOLA SUPERIORE - premio del pubblico
ULTIMATUM, di Piero Cannata - Palermo
SEZIONE SCUOLA MEDIA - premio della giuria
NOBODY KNOWS, dell'IC Vezzano-Quattro Castella – Reggio Emilia
Motivazione: Un film completo, un film musicale, di interpretazione, di sceneggiatura, di tecnica anche sofisticata. Un film da vedere anche per il suo contenuto didattico, con dei protagonisti bravi sia a recitare che a cantare. Anche grazie al backstage è evidente come quest'esperienza abbia coinvolto in modo totalizzante i suoi protagonisti, che hanno fatto anche un'esperienza di gioco di ruolo.
SEZIONE SCUOLA MEDIA - premio della giuria giovanissima
NOBODY KNOWS, dell'IC Vezzano-Quattro Castella – Reggio Emilia
Motivazione: Bel corto, coinvolgente ed interessante. E' molto realistico e ben rappresenta il mondo dei ragazzi e le loro relazioni. E' originale mostrare i bulli nascosti nei bravi ragazzi e anche mostrarli come vittime. Contiene un messaggio forte sull'amicizia e sulla musica, capace di avvicinare le persone. Bravi gli attori, che hanno interpretato i personaggi con una buona recitazione. Bravi per aver fatto anche la colonna sonora.
SEZIONE SCUOLA MEDIA - premio del pubblico
NOBODY KNOWS, dell'IC Vezzano-Quattro Castella – Reggio Emilia
SEZIONE SCUOLA PRIMARIA - premio della giuria
MARE D'AMORE, Kidscam - Belgio
Motivazione: Per la storia accattivante ed a sfondo ironico capace di catturare l'attenzione dei bambini; per la capacità di raccontare senza parole, lasciando spazio ad interpretazioni diverse.
SEZIONE SCUOLA PRIMARIA - premio della giuria bambina
MARE D'AMORE, Kidscam - Belgio
Motivazione: Idea: Modo simpatico ed originale di trasmettere il messaggio: le nostre azioni hanno sempre delle conseguenze, in questo caso la cattiva azione è punita. E' originale incastrare il “cattivo” senza combattere. La storia è bella e divertente, piena di colpi di scena e cose inaspettate. I personaggi sono caricaturali, il mare innamorato fa da personaggio, sembra che le casse ballino. Immagini: I disegni erano accurati e ricchi di particolari, ritagliati a mano libera. I visi del marinaio e del pirata erano buffi e trasmettevano i loro sentimenti. Il disegno è fluido, soprattutto il movimento delle onde del mare. Originali i materiali scelti; bella la tecnica a pennello per il mare. Suoni: I suoni erano curati, la colonna sonora vivace ed adeguata. Azzeccate le musiche. Le voci espressive anche senza parole. E' durato solo 5 minuti ma nella botte piccola c'è il vino buono.
SEZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA - premio della giuria
PEZZETTINO, ITER - Torino
Motivazione: Educativo ed accattivante, ha saputo agganciare il messaggio della storia alla tecnica dei “pezzettini” di plastilina, tecnica originale e molto adeguata all'età degli autori.
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA – ABILITÀ DIVERSE
IL VOLO DEL CALABRONE, ITER - Torino
Motivazione: Perchè attraverso concetti molto semplici e accessibili a tutti (quali ad esempio segni di colore sul foglio) è riuscito a rappresentare la sensazione del volo del calabrone e far apprezzare la colonna sonora.
22/05/2014, 15:36
Simone Pinchiorri