Presentata la giuria del 5° Premio Internazionale
per la Sceneggiatura MATTADOR
Sono ben 158 i lavori pervenuti al 5° Premio Internazionale per la Sceneggiatura
MATTADOR, il doppio rispetto al primo anno.
Il Premio MATTADOR, rivolto ad aspiranti sceneggiatori italiani e stranieri dai 16 ai 30 anni, è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009. Per la sezione sceneggiatura sono pervenuti 65 lavori, mentre sono 52 quelli della sezione soggetto e 41 gli elaborati per CORTO86, sezione dedicata alla sceneggiatura per cortometraggio.
Sin dalla sua nascita MATTADOR ha rappresentato un'iniziativa innovativa ed unica nel suo genere, poiché è riuscito a coprire un vuoto in un settore non ancora abbastanza valorizzato in Italia, quello della “scrittura per il cinema”. In cinque anni il Premio è riuscito ad imporsi come uno dei più importanti premi per la sceneggiatura a livello nazionale e, in prospettiva, anche internazionale. I lavori, pervenuti da tutta la penisola - Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto - ma anche da Francia, Germania, Inghilterra, Spagna e Stati Uniti, ne sono la conferma.
Gli elaborati saranno valutati dalla Giuria che quest'anno è composta da:
Armando Fumagalli, direttore del Master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema dell'Università Cattolica,
Luca Lucini, regista,
Daniele Orazi, Consorzio Officine Artistiche,
Barbara Petronio, sceneggiatrice e membro direttivo Wgi (Writers Guild Italia) e
Gianpaolo Smiraglia, produttore.
L’incontro della Giuria si terrà a Trieste, il prossimo 3 luglio nell’ambito della quindicesima edizione di International ShorTS Film Festival, organizzato dall’associazione Maremetraggio, per decidere i vincitori e annunciare i nominativi dei ragazzi che riceveranno la borsa di formazione e che concorreranno al premio finale per il miglior soggetto di 1.500 euro.
La borsa di formazione si articola in due sessioni residenziali ed una sessione a distanza online, durante le quali i giovani selezionati dalla Giuria lavoreranno allo sviluppo del proprio soggetto a stretto contatto con sceneggiatori professionisti. Il percorso si concluderà a gennaio 2015 con la partecipazione ad un workshop di approfondimento dei soggetti in un contesto internazionale e la premiazione del miglior lavoro di sviluppo.
Tutti i vincitori saranno premiati il 17 luglio 2014, durante la cerimonia che si terrà nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia. Al vincitore della sezione sceneggiatura sarà assegnato un premio di 5.000 euro, mentre, come descritto, il miglior soggetto sarà premiato solo a conclusione della borsa di formazione. Infine, il vincitore della sezione CORTO86 sarà accompagnato da tutor professionisti in tutte le fasi del processo produttivo che porteranno alla realizzazione del cortometraggio tratto dalla sua sceneggiatura.
27/05/2014, 17:20