Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentazione a Cosenza per "Sapore di Cinema"


Presentazione a Cosenza per
Presentazione a Cosenza per il libro di Marilena Dattis "Sapore di Cinema", giovedì 26 maggio alle ore 19.00 al cinema Citrigno (via Adige, 16). Durante la serata, proiezione del film cortometraggio "Sono uguali in vacanza" di Peter Marcias (l’acquisto del libro darà diritto a un biglietto omaggio per il cinema).

Il meccanismo cinematografico cattura chiunque entri nel suo raggio d'azione, attraverso l’esibizione di un mondo, che sia fantastico o realistico, facendo leva sulla brama con cui dirigiamo il nostro sguardo, ma siamo anche diretti, perché la riproposta di un "frammento di vita", che sia archetipico o stereotipato, risponde ai bisogni profondi del nostro immaginario, delle nostre fantasticherie, dei nostri desideri più reconditi.
Sapore di Cinema è un racconto interamente scritto utilizzando titoli di film, 923 per l’esattezza. Il risultato è una storia "sui generis".
Questo libro oltre al racconto, raccoglie secondo filoni tematici, 999 battute tra le più belle della storia del Cinema.
È bellissimo scoprire come a volte poche parole, possano evocare una scena, un’emozione, un ricordo, un sorriso, fino ad entrare nel nostro linguaggio quotidiano.
E poi… non basta, perché il cinema è un mondo nel mondo e del mondo racchiude tutto.
La terza parte è dedicata alle poesie nel cinema.
Da Neruda a Carver, da Massimo Troisi a Robin Williams, passando attraverso Whitman per giungere a Pasolini, nove poesie per nove film, chiudono questo libro.


28/05/2014, 08:00