Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 6 giugno a Torino prima edizione di CORTI&PARI


Dal 6 giugno a Torino prima edizione di CORTI&PARI
Il concorso video sulla cultura di parità CORTI&PARI di Torino ha raccolto 50 cortometraggi che spaziano tra i diversi generi di fiction fino ai documentari e ai video d'animazione, mettendo in luce uno o più dei sei ambiti toccati dal concorso (origine etnica e nazionalità, religione, convinzioni personali, disabilità, età e orientamento sessuale) e tracciando così una mappa visuale della non discriminazione e della cultura di parità, attraverso la percezione e le esperienze degli autori.

Tutti i lavori iscritti saranno protagonisti degli OPEN DAYS di CORTI&PARI, una due giorni aperta a tutti e a ingresso libero alla Sala Il Movie (Via Cagliari 42 - Torino), venerdì 6 giugno alle 20.30 e alle 22.00 e sabato 7 giugno alle 18.00, alle 20.30 e alle 22.00, per proseguire l'azione di confronto e sensibilizzazione intrapresa soprattutto nelle scuole e negli istituti professionali della Regione, attraverso numerosi incontri che negli scorsi mesi hanno coinvolto oltre 200 giovani.

Mercoledì 11 giugno, ore 18.30, al Cinema Massimo (Via Verdi 18 - Torino), la PREMIAZIONE vedrà l'annuncio e la proiezione dei corti migliori, selezionati dalla giuria presieduta dal regista Daniele Gaglianone.

Alla PREMIAZIONE saranno inoltre proiettati in anteprima i 3 documentari brevi realizzati grazie al Laboratorio Cinematografico di CORTI&PARI che, da novembre 2013 a maggio 2014, ha coinvolto un gruppo eterogeneo di 14 persone guidate dai documentaristi Paolo Casalis e Stefano Scarafia che dichiarano: "L'obiettivo era quello di fornire le nozioni base necessarie a raccontare una storia per immagini, dall'ideazione al montaggio. Abbiamo chiesto ai partecipanti di mettersi alla prova e di sperimentare sul campo, a partire dall'individuazione di possibili personaggi e storie da raccontare. Il risultato sono 3 brevi ritratti scritti, diretti, girati e montati da altrettante troupe di giovani filmmaker".

La premiazione è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, per prenotazioni [email protected] oppure 011/58 21 668.

I cortometraggi vincitori saranno replicati giovedì 17 giugno alle ore 15.00, all'Auditorium Quazza (seminterrato Palazzo Nuovo, Via Sant'Ottavio 20 - Torino).

04/06/2014, 09:00