France Odeon “raddoppia” e porta nel capoluogo toscano
i film della 67esima edizione del Festival di Cannes
Dal 5 al 10 giugno
France Odeon organizza a Firenze la prima edizione di
Cannes a Firenze. A pochissimi giorni dalla chiusura del
Festival del Cinema di Cannes - che si è tenuto dal 14 al 25 maggio – la rassegna fiorentina presenta 18 titoli in anteprima assoluta, rappresentativi di 14 diverse cinematografie. In programma 3 film del Palmarès votati dalla giuria presieduta da Jane Campion; 4 le opere di indiscussi maestri del cinema mondiale; una primizia del cinema argentino; 10 lungometraggi della Quinzaine des réalisateurs e un mini-saggio di bravura di una delle ultime dive del nostro cinema.
France Odeon, diretto da
Francesco Ranieri Martinotti e presieduto da
Riccardo Zucconi, è il festival che già dal 2009 apre la “50 Giorni di Cinema Intenazionale a Firenze” con il meglio del cinema d'Oltralpe contemporaneo. Per la prima volta il festival “raddoppia”, realizzando a Firenze una rassegna con la selezione dei film presentati sulla Croisette.
“
Per vocazione siamo vicini alla Francia e al cinema” - dice il direttore di France Odeon Francesco Ranieri Martinotti - “quindi portare a Firenze questo importantissimo marchio di eccellenza che unisce entrambi gli elementi è per noi un vero motivo d’orgoglio.”
Cannes a Firenze si tiene dal 5 al 10 Giugno al Cinema Fulgor di Firenze (Via Maso Finiguerra), ed è organizzato in collaborazione con l'Institut Français Firenze e Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.
La rassegna s’inaugura giovedì 5 giugno alle ore 19.00, con "
Timbuktu," la straziante opera del regista mauritano Abderrahmane Sissako sull’antica città del Mali, dove l’islamismo integralista ha sopraffatto quello aperto e tollerante, trasformando la pacifica convivenza, in prevaricazione e terrore. A precedere il film di co-produzione francese, la magnifica interpretazione di
Sophia Loren nel mediometraggio (25') "
La voce umana" di
Edoardo Ponti, nel quale la diva si confronta con la pièce di Jean Cocteau, rivisitandola in napoletano.
Domenica 8 alle ore 21.00 sarà presentato il vincitore della Palma d’oro, "
Winter sleep", del regista turco Nuri Bige Ceylan, già miglior regista a Cannes nel 2008. Gli altri film premiati del programma fiorentino sono: "
Leviathan", del russo di Andrey Zvyagintesev (Miglior sceneggiatura), venerdì 6 ore 19.30, e "
Mommy", del canadese Xavier Dolan (Premio della Giuria), lunedì 9 ore 20.00.
Applauditissimo durante la proiezione ufficiale a Cannes, il film che riscuoterà sicuramente il maggior consenso di pubblico è la caustica commedia argentina a episodi "
Relatos salvajes", di Damiàn Szifròn (domenica 8 ore 19.00). Tra le opere da non perdere "
Deux jours une nuit", dei fratelli Jean Pierre e Luc Dardenne (sabato 7 ore 20.30) e "
Jimmy’s Hall", di Ken Loach (sabato 7 ore 22.15).
Per gli appassionati dell’horror, tra i film della Quinzaine si segnala la versione restaurata di uno dei classici del genere, "
Non aprite quella porta", di Tobe Hooper (domenica 8 ore 23.10).
Elegantissimo il documentario di Frederik Wiseman, "
National Gallery" (sabato 7 ore 17.00) che ci conduce in un’approfondita visita al magnifico museo londinese. La proiezione, condivisa con il Festival dei Popoli, sarà introdotta dalla sovrintendente
Cristina Acidini e il critico
Claudia Maci.
Mentre con l’avvincente poliziesco "
A hard day", di Seong-hun Kim (venerdì 6 ore 22.00) si potrà avere l’ennesimo saggio della vitalità e della potenza del cinema coreano.
Infine dalla Francia "
Les Combattants" di Thomas Cailley, (venerdì 6 ore 21.30) film vincitore del premio Label Europa Cinemas per il miglior film europeo della Quinzaine, del premio SACD e dell'Art Cinema Award.
In ogni caso ce ne sarà per tutti i gusti, per tutte le sensibilità e per tutte le lingue. I film infatti sono rigorosamente in versione originale con i sottotitoli in italiano.
04/06/2014, 15:13