"Guido che sfidò le Brigate Rosse" su Rai
Storia per il ciclo Binario Cinema
Rai Educational per il ciclo
Binario Cinema, presenta il film “
Guido che sfidò le Br”, in onda lunedì 9 giugno 2014 su Rai Storia alle 21.15 – ch. 54 del Digitale terrestre e ch.23 TivùSat.
24 gennaio 1979. Alle 6:35 del mattino, Guido Rossa, operaio dell’Italsider a Genova, esce di casa e raggiunge la sua automobile per recarsi al lavoro. Una volta salito in macchina un commando delle brigate rosse, composto da tre uomini, esce allo scoperto e lo uccide con sei colpi di pistola. La sua colpa è quella di aver denunciato Francesco Berardi, un fiancheggiatore delle BR all’interno dell’Italsider. Se prima di allora il bersaglio dei terroristi erano stati magistrati, giornalisti e forze dell’ordine, l’assassinio di Guido Rossa segna il passaggio alla guerra totale delle Br. Il brutale omicidio sarà seguito da una forte reazione da parte di partiti e sindacati e della società civile, in particolare quella legata al partito comunista. Al funerale, cui partecipano 250.000 persone, presenzia il Presidente della Repubblica Sandro Pertini in un’atmosfera commossa e tesissima.
Alla figura di
Guido Rossa, alla sua tragica vicenda e alle spietate dinamiche di un gruppo terroristico mosso sempre di più da una logica sanguinaria, è dedicato il film "
Guido che sfidò le Brigate Rosse" di
Giuseppe Ferrara.
Documentarista di forte impegno civile,
Giuseppe Ferrara esordisce nel cinema di finzione con il lungometraggio "
Il sasso in bocca", del 1970. Tra i suoi film più conosciuti: "
Il Caso Moro" del 1986, "
I banchieri di Dio" del 2002.
07/06/2014, 16:27