PESARO 2014 - Unico italiano "I Resti di Bisanzio"
L'unico film italiano in concorso alla prossima - e cinquantesima -
Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, nella sezione “Concorso Pesaro Nuovo Cinema 2014”, sarà “
I Resti di Bisanzio”, primo lungometraggio di Carlo Michele Schirinzi, che verrà proiettato venerdì 27 Giugno al Teatro Sperimentale “Odoardo Giansanti”.
Il film, dice il regista, è "
un viaggio senza senso, un’urgenza di vuoto - da foga iconoclasta bizantina - (nella storia e nella geografia dei personaggi), un ciclico ritorno ed un vagar per scene ed immagini come il perdersi nei tasselli musivi calpestati d’Otranto”.
Una terra condannata a lievi spostamenti tellurici, a guerre inventate, a fortificazioni inutili, a vani attracchi, a finti abbagli culturali: il film è un intimo ritratto del Basso Salento dedicato a chi è naufrago nella propria vita. Non c’è storia ma azioni: il film vuol ritrarre l’assenza d’identità di questo luogo, identità che oggi si cerca dannatamente di costruire senza tener conto del quotidiano spietato che si srotola sotto i nostri occhi lasciandoci in balìa del tempo che fugge, stranieri nella nostra stessa casa: accasciati dal pattume odierno, non ci curiamo del marcio che scorre come un fiume impazzito tra le rocce carsiche nascoste sotto la terra degli ulivi secolari.
16/06/2014, 10:22