"Striplife - Gaza in a Day" al Nuovo Cinema Aquila di Roma
Mercoledì 25 giugbo 2014 alle 21:00 al Nuovo Cinema Aquila di Roma sarà proiettato "
Striplife - Gaza in a day".
Gli autori del doc nato dalla volontà di sviluppare – in collaborazione con alcuni appassionati di cinema palestinese – un progetto filmico nella Striscia di Gaza risponderanno alle domande del pubblico al termine della proiezione.
Arriva in sala, al culmine di una stagione fieramente dedicata al cinema del reale, il doc firmato da
Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa, Andrea Zambelli, Alberto Mussolini e Nicola Grignani, un lavoro che esalta la quotidianità di un territorio sul quale i media si concentrano solo in situazioni di emergenza, legate all’inasprimento del conflitto israeliano-palestinese. Un documentario fatto quindi dalla normalità del vivere comune: donne e uomini che resistono attraverso piccoli gesti, capaci di tenerezza e sorrisi, determinati a non soccombere a condizioni di vita che appaiono impossibili. Prendendo spunto dal film “
suite Habana” di Fernando Perez - racconto della capitale cubana nell’arco di una sola giornata - Striplife mescola le storie dei personaggi alla descrizione del contesto ambientale.
Un film senza dialoghi ricostruiti, ma solo intercettati dal mezzo cinematografico. "
Striplife" nasce quindi dal basso, con il meccanismo di autoproduzione che ha reso così tantissime persone parte attiva del progetto, che nasce in collaborazione con
Teleimmagini, progetto che nasce a Bologna nel 2000 per praticare e socializzare la comunicazione dal basso, attraverso la condivisione delle risorse e delle conoscenze tecnologiche, unendo la pratica audiovisiva a quella della interazione sociale e politica nel territorio.
24/06/2014, 18:03