Presentata l'edizione 2014 di Cinema a Palazzo Reale
Trentotto serate, nove settimane ininterrotte di programmazione. Dal 6 luglio torna, nel cortile di Palazzo Reale a Torino, “
Cinema a Palazzo Reale”, rassegna che quest’anno, visti i positivi esiti dei due anni precedenti, raddoppia la sua durata, proseguendo sino al 30 agosto. Si inizia con “La dolce vita”, di Federico Fellini, si chiude con “Frankenstein jr” di Mel Brooks, a 40 anni dall’uscita nelle sale.
In cartellone i film più importanti della storia del cinema, alcuni in lingua originale con sottotitoli in italiano, visto l’apprezzamento del pubblico nella precedente edizione. Si va da “Quarto potere” a “I 400 colpi”, passando per “Il padrino”, “Easy rider” e “Il laureato”.
Tre le sezioni principali, con titoli di ieri che sembrano però scritti oggi e sono perfettamente in grado di raccontare la società: pensate dal direttore del festival Fulvio Paganin con il contributo del critico Giampiero Frasca, sono “Profumo di ribellione”, “Fascino perverso” e “Seduzione del male”.
Ma la rassegna, organizzata dalla torinese Distretto Cinema in collaborazione con Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Comune di Torino e Museo Nazionale del Cinema, regala anche molte altre sorprese.
La band vincitrice del Premio Sala Stampa di Sanremo con la canzone “L’Unica”, i
Perturbazione, sarà protagonista di due serate, fiore all’occhiello dell’edizione 2014. Il 7 e 8 agosto (ingresso 7 euro) la band rivolese musica dal vivo, in un arrangiamento pensato apposta per questa serata a Palazzo Reale, “The general” di Buster Keaton. Un appuntamento davvero unico per gli appassionati della settima arte ma anche della musica.
Informazioni su
www.distrettocinema.com25/06/2014, 13:06