Aperto il bando della V edizione del Doc/it Professional Award
Si apre da oggi la possibilità di iscrivere i film per il
Doc/it Professional Award, il più importante premio di categoria dedicato al documentario italiano.
Giunto alla sua quinta edizione il
Doc/it Professional Award è diventato nel corso degli ultimi anni uno dei momenti principali di confronto e dibattito all’interno della categoria dando la possibilità a una vasta Academy di professionisti del settore di vedere e votare on-line il meglio della produzione nazionale dell’anno.
Il premio, del valore di 3.000€, avrà come principale luogo di visione la piattaforma on-line Italiandoc (
www.italiandoc.it), che ad oggi comprende un network di oltre 1.000 professionisti e un archivio con più di 2.000 film documentari, di cui 250 digitalizzati e resi disponibili in streaming web protetto.
Al
Doc/it Professional Award possono partecipare tutti i documentari prodotti nel 2013/2014 che rispondano ai requisiti del bando. La data di scadenza per partecipare al
Doc/it Professional Award è fissata al 1 Agosto 2014.
Tutti i film raccolti saranno sottoposti alla visione in streaming protetto ad un comitato scientifico composto da esperti del settore che faranno una prima preselezione delle opere. I titoli che verranno scelti saranno in seguito sottoposti alla visione dell’Academy composta dai professionisti del settore tra soci Doc/it, utenti registrati su Italiandoc, registi, tecnici, critici, esercenti e responsabili di festival. I membri dell’Academy voteranno i film on-line.
La cinquina dei film più votati dall’Academy verranno proiettati in Italia e in Europa nell’ambito del festival
Il Mese del Documentario che si terrà a Roma e in contemporanea in altre città italiane ed europee tra febbraio e marzo 2015.
02/07/2014, 11:43