VENEZIA 71 - "Birdman" di Alejandro G. Iñárritu film d’apertura
Sarà "
Birdman" (o "
Le imprevedibili virtù dell’ignoranza"), diretto da
Alejandro G. Iñárritu ("
Amores perros", "
21 grammi", "
Babel", "
Biutiful"), con
Michael Keaton, il film d’apertura della
71. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (27 agosto – 6 settembre 2014). Oltre a
Michael Keaton, il film è interpretato da
Zach Galifianakis,
Edward Norton,
Andrea Riseborough,
Amy Ryan,
Emma Stone e
Naomi Watts. Il film è una distribuzione Fox Searchlight Pictures / New Regency di una produzione New Regency / M Productions / Le Grisbi.
La
71. Mostra di Venezia è diretta da
Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da
Paolo Baratta. "
Birdman" (o "
Le imprevedibili virtù dell’ignoranza") sarà proiettato in prima mondiale, in Concorso, la sera del 27 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido, a seguire la cerimonia di apertura condotta da
Luisa Ranieri.
"
Birdman" (o "
Le imprevedibili virtù dell’ignoranza") è una black comedy che racconta la storia di un attore in declino (
Michael Keaton) - famoso per aver interpretato un mitico supereroe – alle prese con le difficoltà e gli imprevisti della messa in scena di uno spettacolo a Broadway che dovrebbe rilanciarne il successo. Nei giorni che precedono la sera della prima, deve fare i conti con un ego irriducibile e gli sforzi per salvare la sua famiglia, la carriera e se stesso.
"
Birdman" (o "
Le imprevedibili virtù dell’ignoranza") è scritto da Alejandro G. Iñárritu, Nicolás Giacobone, Alexander Dinelaris Jr. e Armando Bo. I produttori sono Alejandro G. Iñárritu, John Lesher, Arnon Milchan, James W. Skotchdopole. I credits comprendono inoltre il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki ("
Gravity", "
The Tree of Life", "
I figli degli uomini"), la scenografia di Kevin Thompson ("
The Bourne Legacy", "
Michael Clayton"), la musica di Antonio Sanchez.
La svolta nella carriera di
Alejandro G. Iñárritu avviene nel 2000 con "
Amores Perros", che riceve una candidatura all’Oscar come miglior film straniero e vince il premio della Semaine de la Critique al Festival di Cannes. Nel 2003 Iñárritu dirige "
21 grammi" ("
21 Grams") con Sean Penn, Benicio Del Toro e Naomi Watts. Il film partecipa alla 60. Mostra di Venezia, dove Sean Penn vince la Coppa Volpi come miglior attore; Watts e Del Toro ottengono la candidatura all’Oscar per le loro interpretazioni. Nel 2006 Iñárritu dirige "
Babel", l’ultimo film della sua trilogia, con Brad Pitt, Cate Blanchett, Gael García Bernal, le esordienti Adriana Barraza e Rinko Kikuchi e altri attori non professionisti di varie nazionalità.
Per "
Babel" Iñárritu si aggiudica il premio come miglior regista al 59. Festival di Cannes. Il film ottiene sette nomination agli Oscar incluse quelle per il miglior film e il miglior regista, vincendo il premio per la miglior colonna sonora originale. Riceve inoltre sette nomination ai Golden Globes e conquista il premio per il miglior film drammatico. Nel 2007 è membro della Giuria internazionale della 64. Mostra di Venezia. Nel 2010 presenta "
Biutiful" in concorso al Festival di Cannes, dove Javier Bardem vince il premio per la miglior interpretazione maschile (ex aequo con Elio Germano per La nostra vita). "
Biutiful" è nominato all’Oscar come miglior film straniero e Bardem come miglior attore protagonista.
"
Birdman" (o "
Le imprevedibili virtù dell’ignoranza") uscirà nelle sale cinematografiche del Nord America il 17 ottobre e all’inizio del 2015 nel resto del mondo.
10/07/2014, 12:45