Il Film Festival della Lessinia compie vent’anni


Il Film Festival della Lessinia compie vent’anni
Il Film Festival della Lessinia festeggia quest'anno i suoi vent’anni. Traguardo ragguardevole per un appuntamento nato come rassegna di video amatoriali sulla Lessinia che nel tempo si è ampliato e imposto, con la direzione artistica di Alessandro Anderloni, come uno dei più importanti festival cinematografici al mondo dedicati alla montagna e alle terre lontane.

La ventesima edizione vedrà un programma mai così ampio: oltre 70 film provenienti da più di 30 Paesi di tutti i continenti, selezionati tra le 304 opere giunte alla commissione di selezione del Festival. Australia, Corea del Sud, India, Sud Africa, Perù, Iran e Azerbaigian sono soltanto alcuni dei Paesi a rappresentare l'edizione 2014 della kermesse dal respiro internazionale che si terrà al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova (Verona) dal 23 al 31 agosto 2014, con nove giorni di proiezioni dalle 11 del mattino fino alle 23 e numerosi eventi collaterali nella Piazza del Festival.

Oltre alle sezioni “Concorso” e fuori concorso “Altre Montagne”, si preannuncia particolarmente ricco anche il programma della sezione “FFDL+” dedicata ai bambini e ragazzi, con una programmazione di film di animazione e cortometraggi quasi tutti presentati in anteprima italiana. La retrospettiva “Lessinia 20” proporrà il meglio dei primi due decenni di Festival con proiezioni a scandire ognuna delle edizioni tenute sull'altopiano, dal 1995 al 2013.

Per scegliere i vincitori dei premi speciali, con la giuria internazionale per l’assegnazione della Lessinia d’Oro e della Lessinia d’Argento, lavoreranno anche una giuria speciale di detenuti del Carcere di Verona e una giuria di studenti delle scuole di cinema europee.

La Piazza del Festival, con la Libreria della Montagna e l’Osteria del Festival, sarà il tradizionale luogo d'incontro per il pubblico con la novità dei “Caffè con il regista”, ogni giorno alle 14, e concerti di musica dal vivo che esploreranno sonorità cubane, messicane e senegalesi.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Film Festival della Lessinia. Main sponsor Cantina Bertani e Cassa Rurale Bassa Vallagarina. La manifestazione gode del sostegno del Comune di Bosco Chiesanuova, della Comunità Montana della Lessinia, della Provincia di Verona, della Regione Veneto, della Camera di Commercio di Verona e della Fondazione Cariverona.

Il programma completo del Film Festival della Lessinia sarà presentato il 1o agosto a Verona e disponibile sul sito www.ffdl.it.

12/07/2014, 10:13