Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Le Cose Belle" a Cinema intorno al Vesuvio


Prosegue con successo la XXI edizione di Cinema intorno al Vesuvio a cura di Arci Movie nel parco Urbano di San Sebastiano al Vesuvio inaugurata lo scorso 3 luglio.  

Lunedì 14 dalle 21.15 in programma una Serata Speciale con il pluripremiato film "Le cose belle" di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, ancora nelle sale italiane dopo il successo al botteghino.  

Un film dal vero che narra la fatica e la bellezza di crescere al Sud in tredici anni di vita. Quella di Adele, Enzo, Fabio e Silvana, raccontati in due momenti fondamentali delle loro esistenze: la prima giovinezza nella Napoli piena di speranza e l'inizio dell'età adulta in quella paralizzata di oggi. Un progetto cinematografico complesso, nato nel 1999, quando Ferrente e Piperno realizzarono "Intervista a mia madre", un documentario per Rai Tre che voleva raccontare dei frammenti di adolescenza a Napoli. Dieci anni dopo, passando dalla Napoli dal rinascimento culturale, che attirava artisti da tutto il mondo, a quella sommersa dall'immondizia, i registi sono tornati a filmare i loro quattro protagonisti: oggi l'auto-ironia ha ceduto il posto al realismo, e alle "cose belle", Fabio, Enzo, Adele e Silvana non credono più. O forse hanno imparato a non cercarle nel futuro o nel passato, ma nell'incerto vivere della loro giornata, nella lotta per un'esistenza, o sarebbe meglio dire, resistenza, difficile ma dignitosa: spesso nuotando controcorrente, talvolta lasciandosi trasportare.    

La prima ad aprire la stagione di cinema all'aperto, una delle ultime a chiudere, dal 1994, l'Arena estiva di San Sebastiano al Vesuvio ha caratterizzato fortemente la storia dell'associazione Arci Movie che instancabilmente organizza la manifestazione testimoniando l'impegno verso la promozione del cinema e della cultura per un pubblico ampio e diversificato. Oltre 20.000 presenze lungo tutta l'estate la manifestazione soddisfa il piacere del fresco e il gusto del cinema di tantissimi giovani e famiglie in uno scenario mozzafiato alle pendici del Vesuvio.

12/07/2014, 17:54